FONDIMPRESA Avviso n. 2/2020 Proroga del termine ultimo di presentazione delle domande di finanziamento

 

Avviso 2/2020 - micro e piccole imprese

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO
Modifiche/integrazioni Avviso n. 2/2020 “Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul
Conto Formazione per le micro e piccole imprese aderenti” in relazione all’emergenza Covid-19.


A causa delle note vicende relative alla diffusione del Coronavirus ed al perdurare dello stato di
emergenza sanitaria, al fine di agevolare la presentazione dei piani formativi, il Consiglio di
Amministrazione del Fondo nella seduta del 15 giugno 2021 ha deliberato in via straordinaria, stante
la disponibilità di risorse residue sull’Avviso in oggetto, la proroga del termine ultimo di
presentazione delle domande di finanziamento a valere sull’Avviso 2/2020, ora stabilito alle ore 13.00 del 30 giugno 2021,

alle ore 13.00 del 30 settembre 2021

Con l'Avviso 2/2020 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro la realizzazione di Piani formativi condivisi esclusivamente interaziendali rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti.
L’Avviso è stato ideato anche tenendo conto del periodo di emergenza sanitaria e a sostegno della fase di progressiva ripresa delle aziende potenziali beneficiarie attraverso la formazione finanziata da Fondimpresa. I piani formativi potranno prevedere le tematiche formative che più rispondono ai fabbisogni formativi emergenti e contingenti.

Le aziende interessate potranno procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 28 settembre 2020; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 20 ottobre 2020 fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2021 (proroghe decise dal CdA dell’11 novembre 2020 e del 15 giugno 2021 ).

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" per un importo compreso tra 1.500,00 e 3.500,00 euro per singola impresa partecipante, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso.

Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Per informazioni generali sulle modalità di accesso all’Avviso sono attivi gli sportelli di prima assistenza delle Articolazioni Territoriali di Fondimpresa. I quesiti di natura esplicativa dell’Avviso, nelle fasi di attivazione e di presentazione del Piano, devono essere inviati tramite compilazione della form al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/, selezionando Conto Formazione - Categoria “Attivazione/Presentazione Piano” – Sottocategoria “Avviso PMI”.

Nella sezione Documentazione sono presenti i modelli di richiesta dell'elenco delle micro e piccole aziende aderenti a Fondimpresa; tale richiesta può essere effettuata da parte dei soggetti che intendono essere fornitori in Piani dell'Avviso 2/2020 con le seguenti caratteristiche: i soggetti non qualificati presso il Fondo con il modello n. 1; i soggetti proponenti qualificati al Conto di Sistema presso il Fondo con il modello n. 2. Le modalità di invio della richiesta sono indicate all’interno dei modelli.

Elementi salienti dell'avviso*
E' richiesta alle micro e piccole imprese interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l'azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce "Disponibile" su tutte le matricole del conto aziendale). Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 3.500,00 (voce "Totale Maturando").

Potranno partecipare i dipendenti delle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m. Tra i destinatari del Piano anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e gli apprendisti per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal loro contratto.
Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le micro e piccole imprese in possesso dei requisiti dell'Avviso che non hanno presentato Piani a valere sull’avviso 2/2019 fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto e non essere beneficiaria di Piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema del Fondo salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato fino alla rendicontazione del piano sull’avviso in oggetto.

Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell'Avviso e nelle "Istruzioni e modelli dell'Avviso 2/2020" (allegato 2 dell'Avviso). E' disponibile nella sezione "Aggiornamenti" il foglio di lavoro per la simulazione Costo e Finanziamento.
Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che le aziende abbiano effettuato le procedure di registrazione, che consentono di controllare online il conto aziendale.

*Si raccomanda la lettura integrale dell'Avviso e delle sue linee guida, la visione di tutti gli allegati previsti a completamento della documentazione.

https://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/contributo-aggiuntivo/avvisi-aperti/1740-avviso-2-2020-micro-e-piccole-imprese

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version