Imprenditoria giovanile e cultura: bando fUNDER35 attivo anche in Sardegna

Prende il via il progetto volto a valorizzare l'imprenditoria giovanile nella cultura, reso operativo grazie alla collaborazione tra dieci fondazioni di origine bancaria che lanciano un'iniziativa comune per selezionare e accompagnare le migliori imprese giovanili che operano in campo culturale: si chiama fUNDER35 e rappresenta uno strumento utile per supportare i giovani imprenditori under 35 nell'avvio di nuove imprese culturali: per il 2012 il progetto mette a disposizione 900 mila euro.

Un progetto sperimentale ideato dalla Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell'Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e promosso dalle Fondazioni Cariplo di Milano, Fondazione Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa dei Risparmi di Livorno, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, CRT di Torino, Monte di Bologna e Ravenna.

In questo contesto la proposta delle fondazioni di origine bancaria può risultare vincente. Il bando mette a disposizione, per il 2012, 900mila euro e si rivolge alle imprese non profit, con personale in maggioranza under 35 e operanti da almeno due anni nell'ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei beni culturali.

fUNDER35 intende accompagnare queste imprese, con l'obiettivo di renderle autosufficienti, individuando nuovi mercati e mobilitando le energie e le risorse del proprio territorio. E dimostrare che l'Italia può trovare nelle giovani generazioni e nel suo patrimonio artistico e culturale uno straordinario trampolino di lancio per la ripresa.

Il bando, che alleghiamo, scade il 28 Settembre 2012.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando_fUNDER35.pdf)Bando_fUNDER35.pdf1900 kB