Incontro con commissario z.i. Arbatax Mauro Pilia

 Nuoro, 22 Maggio 2012

Rilancio e sviluppo del Consorzio Industriale di Arbatax.

Incontro con il nuovo Commissario Mauro Pilia

L'area industriale di Arbatax e le aziende anche di eccellenza che vi operano rappresentano il volano di sviluppo economico dell'Ogliastra. Per questo  bisogna completarne l'infrastrutturazione, ampliare le aree disponibili, migliorare e potenziare i servizi alle imprese.

Certamente a tutto ciò dovrebbe concorrere l'attività del Consorzio industriale, sebbene la difficile situazione finanziaria in cui versa ormai da anni di fatto impedisce l'attuazione dei suoi compiti istituzionali.

Su queste considerazioni si è svolto ieri, nella sede del consorzio industriale ad Arbatax, il primo incontro tra il presidente dell'Associazione, Roberto Bornioli ed il nuovo commissario del consorzio industriale Mauro Pilia.  

Nell'esprimere gli auguri per un proficuo lavoro, il Presidente di Confindustria ha rappresentato le istanze delle imprese insidiate ed in particolare ha rimarcato la preoccupazione per il ritardo e l'incertezza relative alle manutenzioni urgenti per il depuratore ed alla riapertura  dell'aeroporto, due  emergenze nell'emergenza, rese ancor più gravi dall'approssimarsi della stagione estiva.

In merito al depuratore il commissario ha evidenziato di aver da subito affrontato la questione che interessa le imprese ma anche i comuni limitrofi ed ha garantito soluzioni in tempi brevi per la realizzazione degli interventi urgenti per i quali sono necessarie risorse pari a circa 300 mila euro. Tali interventi di manutenzione straordinaria consentiranno di mettere in garanzia il depuratore, in attesa dell'intervento strutturale di 4 milioni di euro a valere sui fondi CIPE.

Altri temi trattati nell'incontro quelli relativi al reperimento di nuove aree per gli insediamenti produttivi e la definitiva soluzione del problema aeroporto, la cui acquisizione da parte della regione consentirebbe di risanare la situazione finanziaria del consorzio unitamente al recupero dei crediti vantati verso enti e privati tra cui in particolare Abbanoa: temi questi già all'attenzione del nuovo commissario.

Un incontro proficuo e importante - dichiara il presidente Bornioli -, il nostro auspicio è che il commissario, al quale abbiamo offerto tutta la nostra collaborazione, sia messo nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio mandato nell'interesse delle imprese e del territorio. Siamo consapevoli che non sarà un compito facile, ma è determinante partire già con la condivisione di obiettivi e con una scaletta di marcia che affronti i primi e più urgenti problemi. La nomina fatta va nella direzione da noi auspicata, poiché è stata attribuita la guida del consorzio ad un autorevole rappresentante ogliastrino, espressione di una scelta condivisa del territorio.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version