Pratosardo. Carte secretate, il Comitato tecnico non ha mai operato

Mentre non arriva nessuna risposta dal Comune sulle modalità di applicazione della Tari a Pratosardo, Confindustria interviene in una nota congiunta firmata insieme alle altre associazioni di categoria riguardo al funzionamento del tavolo tecnico istituito dalla Giunta. «Abbiamo letto con stupore le dichiarazioni dell’Assessora Angheleddu sulla stampa in merito al fatto che il Comitato Tecnico per l’area produttiva di Pratosardo, istituito dalla Giunta comunale con Delibera n. 176 del 17/9/2021 e composto dai direttori delle scriventi associazioni di categoria e dal rappresentante del Consorzio operatori, sia stato convocato diverse volte. Di fatto il gruppo di lavoro è mai diventato operativo ed è fermo in attesa che il Comune di Nuoro per il tramite del Commissario liquidatore presenti la documentazione sulla gestione liquidatoria, come peraltro richiesto in primis dalla stessa amministrazione comunale» (si veda a proposito tutta la documentazione in allegato). 

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa integrale

Abbiamo letto con stupore le dichiarazioni dell’Assessora Angheleddu sulla stampa in merito al fatto che il Comitato Tecnico per l’area produttiva di Pratosardo, istituito dalla Giunta comunale con Delibera n. 176 del 17/9/2021 e composto dai direttori delle scriventi associazioni di categoria e dal rappresentante del Consorzio operatori, sia stato convocato diverse volte. Di fatto il gruppo di lavoro è mai diventato operativo ed è fermo in attesa che il Comune di Nuoro per il tramite del Commissario liquidatore presenti la documentazione sulla gestione liquidatoria, come peraltro richiesto in primis dalla stessa amministrazione comunaleInoltre smentiamo quanto affermato dalla Assessora secondo la quale «l’accordo era che si sarebbe dovuti arrivare a una nuova convocazione dopo una bozza di programma degli operatori da discutere insieme e portare poi in Regione». Ricordiamo brevemente i passaggi.

Il Comitato è stato istituito dalla Giunta comunale con lo scopo ben preciso di approfondire la situazione economica e patrimoniale del Consorzio industriale di Pratosardo, in vista dell’eventuale subentro del Comune nella sua gestione. La prima riunione del 27/9/2021 con all’ordine del giorno l’«analisi dei documenti presentati dal Commissario liquidatore del Consorzio industriale di Nuoro» si è conclusa con un nulla di fatto, ed è stata riaggiornata al 7/10/2021. In quella occasione il Sindaco Andrea Soddu ha letto ai presenti una nota da parte del Commissario che sostanzialmente ha evidenziato l’impossibilità per ragioni di privacy di condividere con i componenti del Tavolo la documentazione relativa alla pratica liquidatoria (vedi allegati). Un fatto che avevamo ritenuto gravissimo e che avevamo già portato all’attenzione della Assessora regionale Anita Pili in una lettera congiunta in cui abbiamo chiesto di desecretare gli atti in ragione dei principi di trasparenza e accessibilità.

A seguito di questa iniziativa, in data 15/10/2021 nel corso di un incontro in Camera di commercio alla presenza della Assessora regionale Pili, è intervenuto il Commissario liquidatore del Consorzio manifestando la disponibilità a mettere la documentazione richiesta a disposizione del Comitato tecnico e comunque delle associazioni di categoria. Da allora sulla vicenda è calato il silenzio e la documentazione è tuttora secretata, un fatto che continuiamo a ritenere inaccettabile e su cui chiediamo un nuovo intervento della Assessora regionale Anita Pili.

Alla luce di quanto esposto è evidente che il comitato tecnico non è mai diventato operativo anche perché in assenza della documentazione necessaria sulla gestione liquidatoria non è stato messo nelle condizioni di lavorare e di elaborare alcuna proposta o un programma, come invece sostenuto dalla assessora Angheleddu.

Confindustria Sardegna Centrale Il Presidente Giovanni Bitti
Confesercenti Nuoro Ogliastra Il Presidente Roberto Cadeddu
Confcommercio Nuoro Ogliastra Il Presidente Agostino Cicalò
CNA Nuoro Il Presidente Sara Marotto
Confartigianato Nuoro Ogliastra Il Presidente Giuseppe Pireddu

ALLEGATI

1. Delibera Giunta Comunale n.176 del 17/09/2021
2. Convocazione Tavolo per il giorno 27/09/2021
3. Richiesta di nulla-osta alla condivisione dei documenti inviata al Commissario liquidatore Consorzio industriale del 28/09/2021
4. Risposta del Commissario liquidatore del 30/09/2021