Arbatax: Silenzio assordante su aeroporto

Nuoro, Venerdì 9 Marzo 2012

Comunicato stampa del Presidente Roberto Bornioli

 

"Aeroporto di Tortoli chiuso e senza certezza sui tempi di apertura. Silenzio assordante".

 

La situazione di incertezza sull'apertura dell'aeroporto di Arbatax e l'assenza di risposte politiche in merito non è più sostenibile. Confindustria già lo scorso anno nello stesso periodo aveva lanciato l'allarme sul ritardo nell'apertura dello scalo che di fatto ha funzionato per soli 40 giorni. Anche quest'anno si ripete la stessa identica situazione: ad oggi, a marzo inoltrato e con una stagione estiva alle porte, non sappiamo se l'aeroporto aprirà né quando aprirà, con una infrastruttura di fatto inutile perché ferma, con un grave danno d'immagine ed affidabilità che incide sui vettori aerei e tour operator.

I danni sono già in parte irrimediabili perché molti tour operator concludono accordi e scelgono destinazioni turistiche nei primi mesi dell'anno. I ritardi e l'incertezza non fanno che aggravare di giorno in giorno il bilancio in perdita del numero di turisti che sceglie altri territori e determina il cambiamento degli scali aerei per chi in Ogliastra ci vorrebbe andare, con pesanti conseguenze per gli imprenditori turistici locali che lamentano prenotazioni in forte calo e prevedono un'altra stagione estiva con dati molto negativi.

L'aeroporto può fare la differenza se si considera che nella scorsa stagione estiva, complice anche l'aumento delle tariffe dei traghetti, vi sia stato un notevole incremento di flussi turistici verso la Sardegna per via aerea. Con lo scalo di Arbatax chiuso e con un porto penalizzato da un ridotto numero di corse, nella migliore delle ipotesi i turisti che comunque sceglieranno l'Ogliastra dovranno atterrare a Cagliari e in parte ad Olbia con gli evidenti benefici in termini economici che saranno riversati in questi due scali e, quindi, persi per le strutture e servizi di Arbatax. Una perdita di importanti flussi turistici come prima conseguenza, ma anche il rischio di perdere la possibilità di ottenere, entro marzo, le rotte in continuità territoriale e quello di tagliare definitivamente fuori lo scalo ogliastrino e le attrattive turistiche del territorio dagli interessi dei tour operator.

Analogo silenzio anche sul futuro dell'aeroporto per il quale è necessario determinarne finalmente la proprietà ed individuare la società di gestione: nonostante la disponibilità di 6 milioni di Euro della Regione, che dovrebbe acquisire lo scalo, tutto è fermo per motivi sostanzialmente burocratici. Un attendismo grave, contorniato da cavilli e contrapposizioni inutiliGli imprenditori del settore turismo che attraverso l'aeroporto potrebbero incrementare decisamente i flussi turistici verso questo territorio hanno bisogno di risposte immediate. Ed è per questo che chiediamo una prima urgente iniziativa che garantisca le risorse necessarie all'apertura dello scalo in tempo utile per la stagione 2012.

Nel convegno organizzato qualche giorno fa da Confindustria proprio ad Arbatax, su nostra precisa richiesta i rappresentanti politici presenti avevano assicurato l'apertura dello scalo. Riconosciamo alla Giunta regionale i buoni risultati conseguiti sulla partita della continuità territoriale delle merci e della Saremar: proprio per questo chiediamo decisioni altrettanto rapide ed efficaci sull'aeroporto di Tortolì.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (CS Silenzio assordante su apertura aereoporto.doc)CS Silenzio assordante su apertura aereoporto.doc37 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version