Mercato del lavoro in Ogliastra. Investire in formazione

                       

   

                            Nota del presidente Roberto Bornioli

Tortolì, 30 novembre 2017

 

Mercato del lavoro in Ogliastra

C’è una tendenza positiva ma occorre investire sulla formazione

I numeri 2016 sul lavoro in Ogliastra indicano una tendenza positiva che trova conferme nei primi nove del 2017 soprattutto grazie agli ottimi risultati della stagione turistica. I numeri registrano un miglioramento rispetto agli anni precedenti e questo è senz’altro un bel segnale.

Per creare occupazione stabile però occorre che le imprese siano messe nelle condizioni di essere competitive, gli interventi sulle infrastrutture non possono essere più rimandati. Inoltre, è fondamentale intervenire sul fronte delle competenze e della formazione del personale sulle nuove tecnologie Industria 4.0.

Ci sono aziende che portano avanti importanti investimenti per la digitalizzazione dei processi produttivi e spesso il personale non ha le competenze giuste per stare al passo con i nuovi impianti e macchinari.

In quest’ottica, l’adozione da parte del Governo del credito d’imposta per le spese in formazione del personale in chiave Industria 4.0 è una misura utile per favorire una transizione efficiente a questi nuovi sistemi produttivi. 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (30.11.2017_nota_mercato_lavoro_Ogliastra.pdf)30.11.2017 Nota Roberto Bornioli-Mercato del lavoro Ogliastra513 kB