Ogliastra | Riunione Cabina di regia | Progetto Percorsi lunga vita: tempi rapidi

Comunicato stampa della Cabina di regia Ogliastra

Comuni di Lanusei e di Tortolì

Unioni dei Comuni Valle del Pardu, Nord Ogliastra e d'Ogliastra

Confindustria Sardegna Centrale

Segreterie Confederali Cgil, Cisl e Uil

Consorzio Industriale Provinciale

Consigliere regionale Franco Sabatini 

Tortolì 20 marzo 2017

Riunione della Cabina di regia allargata a Tortolì

Progetto Ogliastra. La tempistica è il fattore cruciale

Si è tenuta stamattina a Tortolì la Cabina di regia Ogliastra allargata alla partecipazione dei presidenti delle tre Unioni dei Comuni ogliastrine. Hanno partecipato i sindaci di Tortolì Massimo Cannas e di Lanusei Davide Ferreli, il consigliere regionale Franco Sabatini, il vicepresidente del Consorzio Industriale Ogliastra Giacomo Usai, il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, le segreterie confederali provinciali della Cgil Antonio Olianas, della Cisl Peppino Fanni e della Uil Mario Arzu. Insieme a loro i presidenti Roberto Congiu dell’Unione dei Comuni della Valle del Pardu e dei Tacchi, Rosalba Deiana dell’Unione dei Comuni d'Ogliastra e Anna Assunta Chironi dell’Unione dei Comuni del Nord Ogliastra.

L’incontro è stato convocato per fare il punto sulle varie tematiche aperte in Ogliastra, dalle infrastrutture all’area industriale di Tortolì, dal porto di Arbatax all’aeroporto alla situazione del livello dei servizi sul territorio. All’ordine del giorno anche una ricognizione sullo stato di avanzamento del Progetto Ogliastra, il piano di interventi sottoscritto dalla Regione e dal Territorio a dicembre 2016. Frutto di un proficuo lavoro di squadra che per due anni ha fortemente impegnato il Territorio e la Regione, il Progetto Ogliastra ha stanziato 59 milioni di euro per interventi su infrastrutture, area industriale e aree PIP, e alcuni settori chiave dell’economia tra i quali turismo, nautica, ambiente e agroalimentare. Da parte della Cabina di regia è stata ribadita l’urgenza di far partire tutti i progetti in tempi strettissimi rispettando il cronoprogramma definito dalla Regione al momento della firma dell’Accordo di programma. I lavori devono essere chiusi e le risorse spese entro i prossimi tre anni, pena la revoca dei finanziamenti.

Nel corso della riunione è stato ribadito il ruolo fondamentale della Cabina di regia provinciale – composta dai Comuni di Lanusei e Tortolì, dal consigliere regionale Franco Sabatini, da Confindustria, dalle Organizzazioni Sindacali e dal Consorzio industriale – che sarà estesa alla partecipazione delle tre Unioni dei Comuni. Nata come luogo di consultazione permanente sulle tematiche economiche e sociali del territorio, e a lungo impegnata nell’acquisizione delle idee progettuali e nell’elaborazione del Progetto Ogliastra, la Cabina di regia ha ora il compito di stimolo e monitoraggio sino alla completa attuazione del progetto. In questa fase è poi fondamentale l’impegno delle Unioni dei Comuni e della Stazione Unica appaltante incaricata di gestire le procedure attuative di una serie di progetti per circa 18 milioni di euro. La fase è molto delicata e complessa e occorre monitorare affinché sia garantito il rispetto dei tempi. Dai primi riscontri, i sindaci hanno riferito che l’iter amministrativo sta andando avanti nel rispetto dei tempi. Inoltre si è appreso che il bando territoriale per le imprese rivolto ai settori del turismo, nautico e agroalimentare sarà pubblicato prestissimo. Al termine della riunione si è condiviso che la Cabina di regia porti avanti un’azione comune di approfondimento sui principali temi e ciò al fine di costruire una piattaforma programmatica comune che servirà a indirizzare il futuro del territorio. Ciò nella consapevolezza che oltre al Progetto Ogliastra ci sono una serie di temi importanti che occorre approfondire e affrontare in modo unitario.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version