Piano Nuorese. Valutate oggi anche quattro proposte di Confindustria

Comunicato del presidente Roberto Bornioli

Nuoro, 26 gennaio 2017

 

Piano di rilancio del Nuorese. Oggi valutati anche quattro progetti proposti da Confindustria. Si tratta di interventi strategici per il territorio

È iniziata oggi in Regione la fase di valutazione dei progetti che nell’ambito del Piano di rilancio del Nuorese hanno ottenuto i punteggi maggiori ai tavoli tecnici da parte del Partenariato. Tra questi ci sono alcuni importanti progetti presentati dalla nostra Associazione e che risultano avere una valenza strategica per tutto il Nuorese.

Insieme a una delegazione di imprenditori affiancati da tecnici, in qualità di soggetti proponenti abbiamo illustrato al Nucleo di valutazione regionale riunito a Villa Devoto quattro progetti: due finalizzati al potenziamento e allo sviluppo del Distretto del Marmo; uno relativo allo sviluppo della banda larga nelle aree industriali. Un quarto progetto di cui si è discusso stamattina con i tecnici della Regione affronta un problema che – come emerso dai fatti di cronaca degli ultimi giorni – è strategico per tutto l’isola ed è relativo alla realizzazione di un centro di conferimento e smaltimento degli scarti delle lavorazioni agroalimentari nel Marghine.

Sulla riunione odierna esprimiamo un primo giudizio positivo sul metodo e sulla professionalità e puntualità con cui sono stati approfonditi i vari temi all’ordine del giorno. Certo, le nostre riserve sui tempi di effettiva attuazione degli interventi restano tutti. La procedura è ancora lunga. Il Nucleo di valutazione ha tre mesi per la valutazione dei progetti e prima che siano resi effettivamente esecutivi occorrono ulteriori passaggi, ulteriori accordi di programma, bandi e ulteriori istruttorie. Serve l’impegno di tutti per evitare lungaggini ed eccessi burocratici e far sì che gli interventi siano effettivamente realizzati. Anche perché, come ribadito nel corso della riunione, si tratta di interventi importanti in settori che sono strategici per l’economia del Nuorese.