Opportunità della fabbricazione digitale nel settore dei lapidei

NOTA STAMPA

Nuoro, 22 maggio 2015

Le opportunità della fabbricazione digitale nelle settore estrattivo e dei lapidei
Se ne parla mercoledì 27 a Nuoro in convegno promosso da Confindustria

Che cos'è una stampante 3D? Come funziona? E in che modo le nuove tecniche della fabbricazione digitale possono supportare i processi di produzione e la sperimentazione di nuovi prodotti in azienda? Questi i temi al centro dell'evento in programma il prossimo mercoledì 27 maggio, dal titolo "Le opportunità della fabbricazione digitale nel settore estrattivo, lapideo e delle pietre ornamentali". L'iniziativa è promossa dalla Confindustria Sardegna centrale in collaborazione con la Camera di commercio di Nuoro nell'ambito di Make in Nuoro, il progetto dell'ente camerale nuorese che ha l'obiettivo di realizzare a Nuoro un FabLab, un laboratorio per la fabbricazione digitale dotato di stampanti 3D e macchine ad alta tecnologia.

L'evento avrà un taglio fortemente divulgativo e operativo ed è rivolto sia alle aziende estrattive sia a quelle di trasformazione che operano nei principali mercati delle rocce ornamentali (in particolare marmo, granito,basalto e trachite). Dal marmo di Orosei al granito in Gallura, dal polo della trachite a Fordongianus al basalto, il comparto dei lapidei gioca un ruolo importante nell'economia regionale, nonostante le tante difficoltà e la gravissima crisi legata in particolar modo al crollo dell'edilizia. In questo comparto, si distinguono a livello regionale le produzioni del distretto del marmo di Orosei dove i numeri raccontano una realtà produttiva di eccellenza: 22 imprese attive, circa 1000 addetti tra diretti e indiretti, 150 milioni di euro all'anno di fatturato e una quota di export pari all'80%.

Spiegare quali siano le potenzialità della fabbricazione digitale per le imprese del settore dei lapidei; mostrare le opportunità del design computazionale nel generare forme sempre più complesse; illustrare i vantaggi della stampa 3D nel produrre nuovi manufatti e supportare e innovare i processi di produzione in azienda. Sono questi gli obiettivi dell'evento del prossimo 27 maggio a Nuoro. Al centro del seminario un tema strategico per il settore dei lapidei che – alle prese con una concorrenza sempre forte – ha bisogno di fare innovazione sperimentando nuove soluzioni e applicazioni.

Parteciperanno il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, il presidente della Camera di commercio di Nuoro Agostino Cicalò, il responsabile del progetto Make in Nuoro Nicola Pirina e l'architetto Amleto Picerno Ceraso, CEO della Medaarch e del Mediterranean FabLab, che illustrerà quali sono le potenzialità delle nuove macchine digitali per le imprese del settore estrattivo e dei lapidei in particolare. Al termine degli interventi è prevista una sessione di domande e risposte in cui gli imprenditori avranno modo di confrontarsi con gli esperti. L'appuntamento è alle 10 nella sala convegni di Confindustria a Nuoro.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it