REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI Normativa, soggetti esclusi e vidimazione

Il Registro di carico e scarico rifiuti è il documento che raccoglie tutte le informazioni relative a qualità/quantità dei rifiuti prodotti o gestiti e ne consente la tracciabilità in tutte le fasi, dalla produzione all’invio a smaltimento. La tenuta del Registro di carico e scarico rifiuti è un obbligo di legge per tutte le aziende che producono - anche in piccole quantità - rifiuti classificati come pericolosi. Qualora si producano rifiuti non pericolosi il criterio da considerare per la tenuta del registro è quello del numero di dipendenti superiore a dieci. La registrazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla data del carico o dello scarico ed il registro va conservato per almeno tre anni dall’ultima registrazione. Il Registro costituisce la base per la compilazione del MUD.

SOGGETTI ESCLUSI

In seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020 tutte le imprese che producono rifiuti speciali non pericolosi con un numero inferiore a 10 dipendenti sono state escluse dall’obbligo della tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti.

Si ricorda comunque che la presenza di uno solo dei seguenti requisiti:

  • produzione di uno o più rifiuti pericolosi
  • aumento del numero dei dipendenti oltre le 10 unità lavorative

comporta il reintegro nell'obbligo di compilazione del Registro.  

Tra i soggetti esonerati dalla compilazione del Registro ci sono anche le imprese agricole che, quando conferiscono i propri rifiuti a circuiti di raccolta con cui è stato stipulato un contratto di servizio, sono esonerate dall’obbligo di tracciabilità dei rifiuti soltanto nel caso in cui non abbiamo un volume d'affari annuo superiore agli 8.000 euro ai sensi dell'art. 190 del Testo Unico 152/2006. 

 

OBBLIGO DI VIDIMAZIONE DA PARTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO 

Prima dell’utilizzo il Registro di carico e scarico e il Formulario devono essere portati alla vidimazione da parte della Camera di commercio. 

La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico è quella della provincia in cui ha sede legale l’impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version