Biomasse, modificato il bando da 100 milioni di euro

È stato spostato al 13 luglio 2012 il termine per la presentazione delle domande di agevolazione per il bando da 100 milioni di euro relativo agli interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse nell'ambito del POI Energie: tra le modifiche l'abbassamento della potenza minima degli impianti elettrici e la possibilità per le cooperative di accedere al bando.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2012 è stato pubblicato il decreto ministeriale 15 marzo 2012, di modifica al decreto ministeriale 13 dicembre 2011 che invece fissava al 17 aprile scorso il termine per la presentazione delle domande.

Nuova scadenza per le domande

Ai sensi dell'art. 3, comma 1 del decreto 15 marzo 2012, il termine finale viene prorogato al quarantacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione del provvedimento in G.U., cioè appunto al 13 luglio prossimo. Ove ritenuto necessario, i soggetti proponenti che abbiano presentato domanda di agevolazione possono ripresentarla entro questo nuovo termine, previo ritiro della precedente.

Ricordiamo che la domanda di agevolazioni deve essere presentata utilizzando il sistema informatico Cilea e con le modalità previste nel bando di cui al d.m. 13 dicembre 2011.

Le principali modifiche

Il nuovo decreto introduce alcune modifiche al Bando Biomasse. Le principali sono: l'abbassamento della potenza minima degli impianti elettrici che passa da maggiore di 1 MW (elettrico) a maggiore di 0,65 MW (elettrico); la modifica del punteggio della premialità riferita alla quantità di biomassa utilizzata, proveniente dalle regioni obiettivo; l'istituzione di una sezione distinta per i programmi di investimento aventi per oggetto impianti elettrici con potenza inferiore a 1 MW (elettrico) pari a 35 milioni di euro; la possibilità per le cooperative di accedere al bando.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it