ENERGIA | Prezzi energia elettrica in forte discesa per i consorziati Sinergia

Con l’attuale discesa dei prezzi dell’energia, desumibile dagli indici IDEX si conferma la scelta ottimale fatta dal consorzio per i propri aderenti con un vantaggio che, previsto per Maggio 2018 è già evidente sin dal mese di gennaio.  

Come noto ai consorziati (vedi ns. documento inviato il 22 12 2017) il Consorzio Sinergia sta applicando un contratto di fornitura annuale di tipo misto: 50% prezzo fisso e 50% prezzo variabile. La ragione di tale scelta – lo ricordiamo – deriva dall’analisi della situazione dei prezzi a fine 2017 e dalle previsioni per il 2018. In sintesi:

-          la scelta di un prezzo fisso per fascia avrebbe penalizzato fortemente le aziende, con costi molto elevati (quelli correnti a fine 2017) e impossibili da diminuire nel corso del 2018. (e la discesa infatti sta ora avvenendo in modo considerevole).

-          La scelta di un prezzo totalmente variabile (tra l’altro molto alto anch’esso) esponeva i consorziati a pericolose fluttuazioni che non sono assolutamente prevedibili oltre i primi 6 mesi dell’anno.

Pertanto, la scelta di un contratto di fornitura mix tra variabile e fisso si è dimostrata corretta: i consorziati stanno beneficiando delle diminuzioni dei prezzi in corso già in questi primi mesi del 2018 mentre la parte a prezzo fisso tutela da eventuali rialzi.

Ricordiamo inoltre che a causa di fattori internazionali e italiani, i prezzi 2018 rispetto a quelli del 2017 sono già di per sè molto elevati, tuttavia questi aumenti sono stati compressi dal Consorzio grazie a questa scelta.

Il grafico allegato (fonte IDEX Gennaio 2018)  evidenzia il livello dei prezzi di borsa future previsti a Novembre 2017 (periodo di stipula del contratto consortile 2018) e quelli che oggi sono invece i prezzi reali. E’ evidente una forte discesa.  

Le imprese interessate a verificare le possibilità di risparmio possono conttare i ns. uffici per una analisi certificate della propria situazione e degli eventuali margini di risparmio ottenibili con Sinergia. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (grafico idex.png)grafico idex.png21 kB