ENERGIA | Bando reti Intelligenti Efficienza energetica. Scade 18/05

Sviluppo reti intelligenti per la gestione efficiente dell'energia

Bando Sardegna Ricerche

SCADE: 18 MAGGIO (ore 12)

 

*** Aggiornate le F.A.Q. al 3/05/2018 ***

 

Scade il prossimo 18 maggio 2018 (ore 12) il bando pubblicato da Sardegna Ricerche e finalizzato a sostenere progetti di ricerca e sviluppo nel settore Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia della strategia di specializzazione intelligente (S3) della Sardegna.

 

Le F.A.Q. aggiornate al 3/05/2018 sono riportate in allegato.

 

Tra le iniziative agevolabili: Progetti di ricerca e sviluppo realizzati in Sardegna in uno degli ambiti tecnologici e priorità tematiche specificate nelle disposizioni attuative del programma.

 

Per «ricerca industriale» si intende la ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti. Essa comprende la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota, se ciò è necessario ai fini della ricerca industriale, in particolare ai fini della convalida di tecnologie generiche.

Per «sviluppo sperimentale» si intende l'acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l'utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. Rientrano in questa definizione anche altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione di nuovi prodotti, processi o servizi.

I progetti devono:

- avere durata non superiore a 24 mesi e comunque non oltre il 31/11/2020;

- avere un contributo alla spesa non inferiore a € 50.000,00 e non superiore a € 150.000,00;

- essere avviati dopo la stipula della convenzione con Sardegna Ricerche

 

Procedura: Valutativa a graduatoria.

 

Beneficiari:
Imprese operanti nei seguenti settori della classificazione delle attività economiche ATECO:
- Sezione C - Attività manifatturiere
- Sezione D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionat
- Sezione F – Costruzioni
- Sezione J - Servizi di informazione e comunicazione
- Sezione M - Attività professionali scientifiche e tecniche

 

Le imprese possono partecipare anche in forma aggregata, sia con altre imprese che con organismi di ricerca (università, centri di ricerca pubblici e privati).

Nel caso in cui nell’aggregazione siano presenti organismi di ricerca, il relativo gruppo di progetto deve operare attraverso una stabile organizzazione in Sardegna o assumere l’impegno ad avere una sede operativa in Sardegna costituendo in tale sede una stabile organizzazione al momento dell’avvio del progetto.

 

Agevolazione concessa

L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto calcolato sui costi ammissibili, nella misura sotto indicata:

L’intensità dell’aiuto può essere aumentata di un ulteriore 15%, e comunque non oltre un'intensità massima dell’80% dei costi ammissibili, se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:

  • il progetto prevede una collaborazione effettiva tra imprese, di cui almeno una è una PMI, e non prevede che una singola impresa sostenga da sola più del 70% e meno del 10% dei costi ammissibili;
  • il progetto prevede la collaborazione effettiva tra un'impresa e uno o più organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, nell'ambito della quale tali organismi sostengono almeno il 10% e non più del 50% dei costi ammissibili e hanno il diritto di pubblicare i risultati della propria ricerca;
  • i risultati del progetto sono ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso o software open source o gratuito.

L’intensità dell’aiuto non può essere aumentata per gli organismi di ricerca.

 

Consulta tutti i documenti --> QUI

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (FAQ-aggiornate-3-maggio-2018.pdf)FAQ-aggiornate-3-maggio-2018.pdf233 kB