Porto di Arbatax senza più una gru. Bornioli: anziché andare avanti si torna indietro

«Piove sul bagnato nell'area industriale di Tortolì - Arbatax. Anziché risolvere i tantissimi problemi già presenti, la situazione continua a peggiorare giorno dopo giorno e si toglie anche quel poco che c'è per mandare avanti un settore che è strategico per l'area industriale di Tortolì e per tutta l'Ogliastra». Così il presidente Bornioli, che ieri mattina ha visitato l'area industriale di Tortolì, ha commentato la notizia della vendita della gru che nel porto industriale di Arbatax veniva utilizzata per lo stivaggio delle barche.

«Dopo la vendita della gru, oggi nel porto di Arbatax non c’è più un mezzo per la movimentazione delle barche. Un fatto gravissimo che mette in seria difficoltà un settore quello nautico e della cantieristica navale che ha enormi potenzialità e imprese di eccellenza», ha detto Bornioli.

«Non bastavano i grossi problemi di sicurezza nel porto, le infrastrutture attese da anni che non arrivano, i ritardi nell'acquisto del nuovo travel lift, adesso l'area industriale di Tortolì e il porto di Arbatax si trovano sprovviste di un mezzo di vitale importanza per l’attività delle imprese della nautica ogliastrine con un carico sempre più pesante in termini di costi d'impresa in un contesto industriale e produttivo già scarsamente competitivo», ha sottolineato Bornioli.

«Come Confindustria ci attiveremo immediatamente affinché l’acquisto della gru sia inserito nel Progetto per l’Ogliastra. Se si vuole sostenere il settore nautico questo è il momento di dimostrarlo con i fatti».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Relazioni esterne Ufficio stampa Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it