ESTRATTIVO Focus group sui modelli di organizzazione e prevenzione ex D.Lgs 231/2001

Il terzo appuntamento dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro con un approfondimento sulle linee guida e i modelli di organizzazione e prevenzione dei rischi in azienda si terrà martedì 13 ottobre alle ore 15:30 in sede a Nuoro e in diretta web. L'incontro è rivolto alle aziende del settore estrattivo (cave e miniere). L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto che la nostra Associazione sta portando avanti insieme alla Direzione Regionale dell’INAIL sulla prevenzione dei reati ex D.Lgs. 231/2001 provvedimento molto importante per le aziende e che ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti e delle società di natura giuridica. 

 

 

 

 

Temi
- Linee guida ex D.Lgs. 231/2001
- Principali fattispecie di reati in violazione delle norme in materia di igiene e sicurezza sul lavoro (ex. art. 589 omicidio colposo e art. 590 lesioni personali colpose)
- Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società
- Modelli organizzativi, di gestione e controllo preventivo dei rischi
- Casi pratici e buone prassi nel settore estrattivo (cave e miniere)

Obiettivo
- condividere con le aziende linee guida, strumenti operativi e documentali che aiutano le aziende a dotarsi di modelli organizzativi “231” all’interno della propria realtà produttiva.

A chi è rivolto l’incontro
- Datori di lavori
- RSPP, RLS e altre figure preposte alla sicurezza in azienda
- Responsabile sistemi di gestione qualità
- Altri soggetti interessati

Che cos’è un modello organizzativo 231

Strumento di gestione e controllo preventivo costituito da disposizioni, procedure, modulistica, software, codici di comportamento, che se implementati rendono molto bassa la probabilità di commettere determinati reati in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Vantaggi per l’azienda

L’azienda che si dota di un modello organizzativo 231 può ridurre o annullare la sanzione nel caso in cui - a seguito di un infortunio in azienda – si accerti un illecito di natura penale.

Crediti formativi

Coloro che parteciperanno in presenza avranno diritto ai crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale delle figure previste dalla D.Lgs 81/2008 smi.

L’approccio partecipato e condiviso che vogliamo dare all’incontro consentirà di condividere la documentazione prodotta in materia e considerare alcuni aspetti chiave relativi alle esigenze delle imprese del settore estrattivo (cave e miniere).

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version