#PMIDAY2024 Le aziende si raccontano. Porte aperte agli studenti

Sono 330 gli studenti degli Istituti superiori della provincia di Nuoro e della provincia Ogliastra che stamattina hanno visitato le aziende del territorio incontrando gli imprenditori in occasione della 15° giornata nazionale delle piccole e medie imprese, manifestazione che quest'anno ha coinvolto in tutta Italia 1250 imprese e 700 scuole. L'idea è di avvicinare i ragazzi al mondo delle imprese mostrando loro come idee e progetti si trasformino in prodotti e servizi attraverso capacità, visione, impegno, passione e gioco di squadra. «Vogliamo costruire ponti tra scuola e impresa per crescere come aziende e contribuire insieme ai giovani allo sviluppo del territorio», ha spiegato il presidente Giovanni Bitti. «Conoscere le imprese, come lavorano, con quali tecnologie è fondamentale per i più giovani che si preparano a confrontarsi con il mondo del lavoro», ha evidenziato il presidente della Piccola Industria Donatello Cherchi. Vedi le foto dell'iniziativa. Leggi tutto.

«Conoscere le imprese, come lavorano, quali tecnologie utilizzano, quali professionalità richiedono è fondamentale, soprattutto per i più giovani che si preparano a confrontarsi con il mondo del lavoro – ha sottolineato il presidente della Piccola Industria di Confindustria Sardegna Centrale Donatello Cherchi -. Manifestazioni come il PMI Day sono molto utili sia perché danno ai ragazzi la possibilità di iniziare a orientarsi sul proprio futuro professionale, sia perché sensibilizzano i giovani sul ruolo che le aziende hanno nel territorio. I cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie sono così rapidi, continui e incisivi che il confronto e lo scambio di esperienze tra il mondo della scuola e le imprese sono fondamentali». «Il tema di questa 15° edizione è quello del costruire - sottolinea il Presidente della Confindustria Giovanni Bitti -. Vogliamo contribuire a costruire nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare del nostro territorio. Altro aspetto per noi importante è quello di costruire ponti tra scuola e impresa per crescere come imprese e contribuire insieme ai giovani allo sviluppo del territorio».

IMPRESE E SCUOLE COINVOLTE Partecipano l’istituto superiore “A. Volta” e l’istituto “F. Ciusa”, l’istituto tecnico commerciale “G.P. Chironi – S. Satta” inclusa la sede di Orosei, il liceo scientifico e linguistico “E. Fermi” e il liceo delle Scienze Umane “S. Satta” di Nuoro insieme all’ITI di Tortolì che visiterà due importanti realtà del territorio a Orani e Ottana.
Sedici le aziende che hanno aderito alla manifestazione e che hanno aperto le porte degli stabilimenti per far conoscere ai ragazzi la complessità dell’organizzazione, dal ciclo produttivo alle professionalità in campo: Asso Multiservizi (Nuoro), Buzzi Unicem (Siniscola), Cantieri Sanlorenzo Arbatax (Tortolì), Cantina Giampietro Puggioni (Mamoiada), Cantina Giuseppe Sedilesu (Mamoiada), Caseificio Gennaro Auricchio (Macomer), Corstyrene Italie (Ottana), Inerti & Calcestruzzi (Pratosardo), Grafiche Pilia (Tortolì), Maffei Sarda Silicati (Orani), Profenda (Macomer), Sigma Industria Grafica (Macomer), Saipem (Tortolì), Posturlab (Nuoro), Pittorra Trasporti (Pratosardo), Taulara (Pratosardo).

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version