Le aziende della settimana: I sapori d'Ogliastra e il Salumificio di Belvì

Questa settimana vi presentiamo le nuove aziende associate del settore agroalimentare, uno dei settori tra i più colpiti dalla drammatica corsa al rialzo dei prezzi di produzione: non soltanto le bollette elettriche ma anche l’aumento dei costi di materie prime, imballaggi, trasporti, è una situazione che mette a dura prova le aziende di tutti i settori. I Sapori d'Ogliastra e il Salumificio di Belvì Profumi e Sapori di Montagna

 

Sapori d’Ogliastra 

I buonissimi Culurgionis ogliastrini sfidano i colossi della pasta fresca con il loro gusto unico e fortemente legato al territorio. I sapori d’Ogliastra nasce a Cardedu nel 2004 per volere di Vito Arra che ha deciso di portare i Culurgionis, dove nessuno ancora li conosceva, proponendoli da subito a mercati diversi da quello locale. L’inizio non è stato facile, ma la determinazione non mancava e dopo qualche anno, con l’aumento dei volumi prodotti, si è ampliata anche la squadra, un gruppo di collaboratori professionali e capaci, alcuni dei quali in forza all’azienda sin dai primi esordi.

Negli anni l’impresa ha cambiato sede, trasferendo la produzione e il resto delle attività in spazi più grandi, a Lanusei, nella zona industriale, dove tuttora opera.

Contemporaneamente è partita un’azione di rinnovo del parco macchine, così da permettere, pur con un intervento manuale importante, di rendere il processo produttivo più rapido e sicuro, garantendo un alto livello di servizio, senza rinunciare all’artigianalità e al rispetto della tradizione. Si è ampliato il mercato di riferimento e oggi le specialità de I Sapori d’Ogliastra sono disponibili nelle principali catene di super e ipermercati in Sardegna e in Italia, dove sono presenti a marchio Arra e in private label o del cliente.

 

Sapori e Profumi di montagna 

ll Salumificio di Belvì Sapori e Profumi di montagna si trova a Desulo ai piedi del Gennargentu, in un'area circondata da boschi di lecci e castagni, perfetta per la produzione artigianale di salumi stagionati e insaccati freschi, condotta con passione e cura antica, secondo la tradizione portata avanti in famiglia da generazioni.

Nel Salumificio artigianale di Belvì nascono i sapori della salumeria sarda: dalla classica salsiccia al prosciutto di montagna, la coppa, la pancetta per arrivare alle idee sfiziose come la salsiccia speziata all'anice, la salsiccia piccante al peperoncino e le celebri salsicce affumicate. Per produrli l’azienda sceglie solo il meglio degli allevamenti e delle carni, alle quali si aggiungono due ingredienti speciali: l'aria delle montagne e la tradizione salumiera!

L’azienda segue un rigoroso piano di controllo delle carni selezionate per alta qualità secondo il metodo HACCP mentre sulle lavorazioni si applica un sistema di gestione per la qualità e l'ambiente che ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version