AREA PORTUALE ARBATAX. Incontro a Tortolì

incontroportoarbatax

incontroportoarbatax
Lo scorso 3 agosto il presidente di Confindustria Sardegna Centrale, Giovanni Bitti ha partecipato in videoconferenza all'incontro sulle tematiche del porto di Arbatax, rimasto senza  l'unica tratta che aveva, da e per Civitavecchia da circa 20 giorni. La riunione, convocata a Tortolì dal sindaco Massimo Cannas, si è svolta in modalità mista.

Alla riunione erano presenti inoltre l'Assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde, il consigliere regionale Salvatore Corrias, il sub commissario provincia Nuoro zona omogenea Ogliastra Tonino Mereu, il presidente dell'unione dei Comuni d’Ogliastra Ivan Mameli, il vice presidente dell’Unione dei Comuni nord Ogliastra Alessio Seoni, i segretari delle tre sigle sindacali Michele Muggianu (Cisl), Mario Arzu (Uil), Giacomo Pani (Cgil), il sindaco di Lanusei Davide Burchi, il presidente del Consorzio Industriale Franco Amendola e il sindaco di Tortolì Massimo Cannas.

Dall’incontro è emersa con forza la necessità che vi sia quel necessario cambio di passo per superare le persistenti criticità del porto affinché torni pienamente operativo.

Si è discusso sull’inserimento del porto di Arbatax nell'Autorità di Sistema portuale del mare di Sardegna, previsto nel prossimo decreto del Governo. Il porto quindi passerebbe dall'attuale configurazione di scalo rifugio a porto di seconda categoria.

Un passaggio necessario per il suo rilancio e strategico per rafforzare l’offerta marittima e le potenzialità dello scalo.

Grande attenzione sulla tratta Civitavecchia-Arbatax. Dopo il bando andato deserto nel mese di aprile, il Ministero dei Trasporti sta portando avanti in queste ore una contrattazione per l’affidamento diretto del servizio in continuità territoriale.

Il tavolo chiede, tramite l’Assessore Todde, di monitorare sul Mit affinché la tratta venga ripristinata in via definitiva e che si valuti l’inserimento anche di nuovi collegamenti.

Ma non solo, tutte le azioni necessarie e soluzioni alternative per il rilancio del porto oltre al traffico passeggeri, con altre funzioni portuali come il traffico merci.

È emersa da parte dei presenti la necessità di mantenere operativo questo gruppo di lavoro sui temi di interesse generale del territorio, lo stesso che si era già riunito durante l’inverno per affrontare insieme vari temi strategici.

Il presidente di Confindustria Sardegna Centrale ha precisato di essere d'accordo con la "cabina di regia che deve portare avanti, quanto prima, con decisione, la richiesta di mantenimento delle tratte" e ha chiesto che nella prossima riunione "venga affrontato il problema relativo al rinnovo della concessione all’ Intermare fabricatio yard (Saipem) che deve giungere al più presto".

Il tavolo verrà convocato nei prossimi giorni per ulteriori aggiornamenti, in particolare sullo stato degli investimenti destinati al porto e sul piano regolatore.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Alessandra Nachira
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail:

a.nachira@assindnu.it