Confindustria e sindacati discutono insieme il futuro dell'Ogliastra

logo sindacati_confindustria

logo sindacati_confindustria
A seguito della terza tappa del Progetto Mosaico tenutosi in Ogliastra, Confindustria ha incontrato la settimana scorsa i segretari di CGIL CISL e UIL per fare il punto sulla situazione economica e sociale del territorio. Presenti, da un lato, per l'Associazione degli Industriali il Presidente Roberto Bornioli ed il Direttore Luigi Ledda; dall'altro, per la CGIL il Segretario Generale Giacomo Pani, per la CISL Provinciale il Segretario Generale Peppino Fanni e per la UIL il Segretario Generale Mario Arzu.

L'incontro si è incentrato in particolare sull'esame della grave situazione economica del territorio e sulle ricadute che la crisi sta provocando sulle imprese e sui lavoratori. Preoccupazione è stata espressa in particolare per il crescente aumento di coloro in cerca di occupazione, che si aggiungono a coloro che l'occupazione l'hanno persa in conseguenza di una crisi che investe in maniera indiscriminata tutti i settori produttivi (tra i quali merita una particolare menzione il settore edile con dati allarmanti).  

Secondo i dati recentemente pubblicati dal SIL Sardegna,  nel 2011 vi è stato un incremento del numero degli iscritti in cerca d'occupazione rispetto all'anno precedente ed in questo momento circa 15.874 individui, in maggioranza di sesso femminile, non possiedono un'occupazione.

L'incontro ha fatto emergere il quadro di un territorio con fortissime difficoltà ma anche con importanti prospettive di crescita e di sviluppo legate in modo determinante al polo industriale di Arbatax, asse di sviluppo economico e produttivo dell'Ogliastra. Tra le tematiche trattate nel corso dell'incontro area industriale e relativi servizi, infrastrutturazione, porto ed aeroporto. Al riguardo Confindustria e CGIL CISL e UIL, hanno evidenziato i ritardi finora accumulati nella spendita delle risorse stanziate e le attuali difficoltà congiunturali, aggravate da carenze e criticità che rendono il sito industriale poco competitivo condividendo l'obiettivo strategico di consolidare e potenziare l'area industriale di Arbatax, rendere più competitive le aziende già insediate ed attrarre nuovi investimenti.

Le parti, infine, richiamata l'importanza di corrette relazioni che sono state negli anni un'importante fattore di coesione sociale per la comunità locale, hanno convenuto sulla opportunità di avviare un costruttivo dialogo e confronto, nell'ambito del reciproco rispetto di ruoli e funzioni, al fine di creare le condizioni per uno sviluppo economico produttivo e sociale del territorio.

A margine dell'incontro con i sindacati il presidente Roberto Borniloi e il direttore Luigi Ledda hanno incontrato il presidente di AliArbatax Tommaso Detti, con il quale sono state discusse tutte le problematiche relative al futuro dell'aeroporto di Arbatax e all'incertezza sull'apertura per la prossima stagione estiva, ormai alle porte. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version