SPECIALE PROGETTO IMPRES@ | Ogliastra: ricomponiamo il puzzle

Il 13 gennaio si è svolta la seconda tappa del “Progetto Impres@” la nuova iniziativa itinerante ideata dalla nostra Associazione, in collaborazione con la CCIAA di Nuoro, per dare voce alle imprese, promuovere i territori e valorizzare le eccellenze produttive locali. Il presente focus di approfondimento raccoglie  tutti gli atti (interventi integrali, foto, dettagli della giornata, rassegna stampa pre e post evento) del convegno “Ogliastra: ricomponiamo il puzzle” svolto a a Tortol', venerdì 13 gennaio presso la sala convegni dell'Hotel La Bitta. 

 

LA LOCANDINA DELL'EVENTO

  IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

Sono state circa 200 le persone – tra imprenditori, autorità, enti, istituzioni e studenti – che hanno gremito la sala Symposion dell'Hotel La Bitta, segno dell’interesse per lo stato di salute del tessuto produttivo ogliastrino, caratterizzato da realtà imprenditoriali di eccellenza e settori con straordinarie potenzialità di sviluppo. L’iniziativa è stata un importante momento di confronto per fare il punto sui contenuti e le modalità di attuazione del Progetto per l’Ogliastra, il pacchetto di interventi elaborato dalla Regione Sardegna su forte richiesta del Territorio. Il Progetto – avviato ad aprile 2015 dopo la visita istituzionale del presidente Pigliaru a Tortolì e Lanusei – è il risultato di un lungo processo di condivisione e programmazione coordinato dalla Cabina di regia Ogliastra, composta dai Comuni di Lanusei e di Tortolì, dal consigliere regionale Franco Sabatini, da Confindustria, dalle Organizzazioni sindacali e dal Consorzio industriale Provinciale. 

 

            I RELATORI               

All’evento sono intervenuti il Presidente della nostra Organizzazione, Roberto Bornioli, l’Assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci e il Consigliere regionale Franco Sabatini. Hanno fatto un focus sulle condizioni per una crescita sostenibile dell'Ogliastra il Prof. Gianfranco Bottazzi, docente di Sociologia dello sviluppo locale dell’Università di Cagliari e Matteo Frate, presidente del Consorzio industriale provinciale Ogliastra. Presente anche la voce degli imprenditori del territorio dei settori agroalimentare, turismo e nautica: Simone Ferreli (Sard.A.Pan), Rocco Meloni (Faros srl)e Franco Ammendola (Turismar). L’evento si è chiuso con un momento di dibattito coordinato dal presidente Bornioli al quale hanno partecipato il sindaco di Lanusei Davide Ferreli, il sindacalista della CISL Peppino Fanni, il vice preside dell'ITI di Tortolì e la studentessa Erika Lorrai in rappresentanza delle scuole.  

 

  LA PLATEA  

In sala erano presenti numerose imprese del territorio appartenenti a diversi settori: turismo, costruzioni, trasporti, agroalimentare, ict, industria, artigianato, commercio.Molti sindaci e assessori comunali del territorio: Davide Ferreli sindaco Lanusei, Stefania Vargiu assessore del Comune di Tortolì, Ennio Arba sindaco di Urzulei, Giannino Deplano sindaco di Ussassai, Anna Assunta Chironi sindaco di Triei e Presidente Unione dei Comuni Nord Ogliastra. Numerosi anche i rappresentanti di Enti, Autorità militari, Istituzioni e Associazioni del territorio. Hanno partecipato all'evento il Maresciallo Secci dell'Autorità Marittima, esponenti del mondo sindacale: Giuseppe Fanni segretario CISL Ogliastra, Michele Muggianu CISL Ogliastra, Giacomo Pani segretario CGIL Ogliastra, Manuela Contu CGIL Ogliastra, funzionari del Consorzio Industriale Ogliastra, CNA Ogliastra e del mondo delle Banche. Presente anche il mondo della scuola con una rappresentanza delle classi V dell'IPSAR, ITI, IPSIA NAUTICO di Tortol' accompagnati dal Dirigente Scolastico. 

 

 

 

   GLI INTERVENTI   

 

APERTURA DEI LAVORI - SALUTI E INTRODUZIONE

 

ROBERTO BORNIOLI

Presidente Confindustria Sardegna Centrale 

Buongiorno a tutti, grazie per essere presenti in questa bella location dell’Hotel La Bitta, siamo già stati qui in occasione di altri due convegni Mosaico nel 2012 e nel 2013.Poi, sempre in Ogliastra ne abbiamo fatto uno a Lanusei nel 2015. Io voglio ringraziare tutti per la partecipazione. Abbiamo intitolato questo convegno “Ricomponiamo il puzzle in Ogliastra” perché oggi vogliamo parlare del Piano di Rilancio Progetto Ogliastra che è stato firmato di recente e sul quale abbiamo lavorato molto. Gli attori sono diversi e abbiamo molte aspettative. Però non c’è solo questo argomento, c’è il problema delle infrastrutture ogliastrine, dal porto alla ss 125, l’aeroporto etc. che sono opere fondamentali per lo sviluppo e l’occupazione e poi c’è l’argomento delle zone interne che ci sta molto a cuore. Termino questa breve premessa facendo riferimento ai due convegni MOSAICO che noi facemmo in questa sede. In preparazione di questo evento io sono andato a rivedere i documenti che avevamo archiviato e ho visto ciò che scrissero allora i giornali. Quello che possiamo vedere è che le tematiche che avevamo illustrato in quel periodo sono praticamente le stesse di cui andremo a discutere oggi. Questo per dire che molto spesso i problemi di non dipendono dal colore di una giunta o una maggioranza, non vogliamo farne una questione politica, però vogliamo sottolineare che i problemi rimangono sul tavolo e sono rimasti sul tavolo molti di questi argomenti che andremo ad affrontare oggi. Io direi che c’è un problema grosso. Si chiamerà burocrazia, si chiamerà incapacità ma non riusciamo a realizzare ciò che viene programmato. Ho voluto raccogliere in queste slides alcuni esempi di ritagli di articoli del 2012 e 2013: “ la burocrazia blocca 66 milioni”, “aree PIP e industriali in attesa di risposte”. “I soldi del rilancio bloccati dalla burocrazia” ci sono tutta una serie di tematiche che di fatto molti di quei temi e criticità discusse allora sono ancora sul tapeto e oggi vogliamo parlarne. C’è certamente la novità del piano di rilancio dell’ogliastra che è qualcosa di estremamente positivo – naturalmente è tutto poi nelle nostre mani perché poi dobbiamo realizzare quanto è stato programmato e sottoscritto. Diamo la parola al sindaco di Tortolì Massimo Cannas, padrone di casa.

 

INTERVENTO MASSIMO CANNAS

Sindaco di Tortolì

Buongiorno a tutti, volevo ringraziare Confindustria per aver creato questa occasione di dibattito molto importante. Sono qui per testimoniare in modo positivo – a differenza di quello che ha detto il presidente Bornioli – che ci sono dei segnali di ripresa nel territorio, perché voglio fare un’analisi corretta, forte, nel quale emergano anche le positività.  Una fra queste è il Progetto che si è raggiunto in queste ultime settimane “Ogliastra percorsi di lunga vita” a cui hanno partecipato sindaci, rappresentanze sindacali, Confindustria e siamo arrivati alla conclusione della prima fase con la firma dell’accordo di programma tra i sindaci e la Regione stabilendo che in Ogliastra, secondo un progetto omogeneo, verranno distribuite risorse per circa 59 milioni di euro. Davanti a una serie di inefficienze e ritardi è giusto mettere in evidenza che il territorio è rimasto unito, ha lavorato, si sono individuati degli obiettivi e attraverso il coordinamento si è arrivati a una soluzione. Questo progetto è stato poi coordinato e valutato con la Regione che ha avuto un ruolo chiave per la definizione. Chiaramente c’è un aspetto molto importante: si apre una seconda fase nella quale i sindaci e le amm.zioni devono continuare questa armonia per poter poi realmente spendere le risorse che sono destinate dalla Regione attraverso la programmazione territoriale.

*LEGGI L'INTERVENTO INTEGRALE IN ALLEGATO

 


 

FOCUS: LE CONDIZIONI PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE 

 

INTERVENTO PROF. GIANFRANCO BOTTAZZI

Docente di Sociologia dello sviluppo locale Università Cagliari

Buongiorno a tutti, io credo che chiunque sia venuto a questo convegno, non abbia potuto evitare la considerazione “questo è l’ennesimo Piano chissà che succederà”. Io credo che se noi guardassimo la successione della programmazione territoriale, dal Patto territoriale al PIT etc, ci viene un senso di scoramento. Se guardiamo freddamente a questa esperienza, emerge che quello che noi abbiamo vissuto in Sardegna è stato un lungo processo di apprendimento. Lo sviluppo locale e la programmazione dal basso, e dall’alto contemporaneamente, è un processo di innovazione sociale. In molte altre parti d’Italia, per lo sviluppo locale, non ci sono stati progetti come questi, è tutto nato spontaneamente, direttamente dal tessuto sociale ed economico di quelle aree. In Sardegna, come in tante regioni dell’Europa del sud, questi processi, invece, sono stati innescati. Da questi processi i territori “hanno imparato”. Hanno imparato a lavorare assieme, hanno imparato che si possono valorizzare le risorse locali. Pensiamo ai comuni di 60 anni fa. Prima facevano solo certificati e anagrafe, non collaboravano con gli altri Comuni. Oggi invece hanno imparato ad essere propositivi, ad avere idee di sviluppo. C’è stato un processo di apprendimento dei territori, dei comuni e anche della Regione che è diventata più capace ad agire e fare selezione. Questo programma che è stato fatto per l'Ogliastra è molto interessante, completo, bello. Vorrei parlare di alcuni punti positivi e innovativi del Piano: *LEGGI L'INTERVENTO INTEGRALE IN ALLEGATO

 

INTERVENTO MATTEO FRATE

Presidente Consorzio Industriale Ogliastra 

Buongiorno a tutti, grazie per questa occasione di confronto. Io parlerò di condizioni per la crescita – e sono d’accordo con il Prof. Bottazzi quando dice che l’ambiente competitivo e le imprese rappresentano un tassello fondamentale per la crescita. Vi illustrerò come il Consorzio Industriale può creare un ambiente competitivo e penso che uno dei fattori, per realizzare questo, sia che ognuno di noi inizi a fare il proprio dovere, noi per primi come Consorzio Industriale. Parlerò dei doveri che abbiamo e poi se è possibile di qualche richiesta.Nella prima slides che ha richiamato il presidente Bornioli mi ha colpito un articolo del 27 febbraio 2012 che diceva “Risanare il Consorzio industriale: priorità” questo è il primo dovere che abbiamo affrontato. La volevo richiamare perché mi ha fatto molto piacere rivedere questo articolo. *LEGGI L'INTERVENTO INTEGRALE IN ALLEGATO


 

IMPRESE MOTORE DELLO SVILUPPO NEI TERRITORI

 

INTERVENTO SIMONE FERRELI

Imprenditore del settore Agroalimentare

S.F. Sarda Pan - Lanusei

Buongiorno a tutti, porto l’esperienza dell’azienda di famiglia che opera da 60 anni nel settore della panificazione. Già di per sé l’attività imprenditoriale ci pone quotidianamente davanti a situazioni differenti e sul quotidiano ci sono problematiche sempre nuove. Questo in generale per quanto attiene l’attività di impresa. Ci sono problemi che possiamo risolvere direttamente perché dipendono dall’interno delle nostre aziende, ma tutti i giorni – e questo lo dico a gran voce – ci troviamo a doverci scontrare con criticità che purtroppo arrivano dall’esterno e da soli come imprese non possiamo risolvere. Nel corso degli anni, più volte, come imprese e come Confindustria abbiamo evidenziato dei problemi per i quali vorremo una mano d’aiuto per la loro risoluzione: *LEGGI L'INTERVENTO INTEGRALE IN ALLEGATO

 

 

INTERVENTO FRANCO AMMENDOLA

Imprenditore del settore Nautico

Turismar - Area Industriale Tortolì

Grazie alla felice intuizione del presidente del Consorzio Industriale di circa 30 anni fa, nel realizzare la darsena cantieristica con i fondi del Ministero delle Politiche Agricole diede l’inizio dell’attività della nautica da diporto in Ogliastra. Sono bastate due semplici linee di varo e l’acquisto di un travel lift  a consentire poi la nascita di tutta una serie di cantieri. Da quel momento nasce il porto turistico di Arbatax e dopo un anno nasce il porto turistico di S.M.Navarrese e all’interno dei porti sono nate anche tutte le attività commerciali, una serie di piccole aziende legate al settore nautico da diporto che ancora oggi esistono. Sono nati anche i primi cantieri da rimessaggio, all’inizio erano pochissimi, soltanto 2 che occupavano circa 5/6 unità. Oggi sono molti di più con un totale di circa 250 addetti. Sono piccole attività che vivono autonomamente grazie alla presenza delle imbarcazioni. In quegli anni sono nati cantieri importanti: i cantieri Abbate, i cantieri Terranova*LEGGI L'INTERVENTO INTEGRALE IN ALLEGATO

 

INTERVENTO ROCCO MELONI

Imprenditore del settore Turistico

Faros - Tortolì

Buongiorno a tutti, ringrazio Confindustria sempre puntuale nel creare queste occasioni di dibattito importanti. Per quel che riguarda il settore turistico sarò molto schematico. Noi abbiamo un importante attrattore che è il nostro mare sul quale campiamo tutti quanti che tira talmente tanto che non ha bisogno di nessuno sponsor e nessuna fiera. Un’attività fortissima che Dio ci ha dato e che ci fa campare per i 4 mesi classici di periodo balneare. Abbiamo un altro attrattore che è la natura e la qualità della vita – noi che siamo la terra della longevità lo sappiamo bene – che non siamo in condizioni di utilizzare. Quindi abbiamo un attrattore forte che funziona e un altro che è fermo totalmente. I numeri sono molto semplici, siamo una zona che dal punto di vista turistico ha tante potenzialità e pochissimi numeri. Sul piano alberghiero abbiamo 6.000 posti letto, 60 alberghi. Pensate che soltanto il comune di Cattolica ne ha 600 e solo Rimini 700. Noi ne abbiamo solo 60 con un numero estremamente ridotto di posti letto. Siamo il 6 % della capacità di posti letto regionali ma siamo l’8% degli alberghi che sono mediamente più piccoli rispetto a quelli regionali. *LEGGI L'INTERVENTO INTEGRALE IN ALLEGATO

 


 

 SCENARI PER L'OGLIASTRA E LE SUE ZONE INTERNE 

 

INTERVENTO FRANCO SABATINI

Consigliere Regionale

Buongiorno a tutti, ieri riflettevo su che taglio dare a questo intervento e stamattina ero ancora indeciso. mi ha aiutato molto l’intervento del prof. Bottazzi, cioè credo che scaricare la responsabilità sulle imprese o sul territorio. In questi mesi abbiamo lavorato cercando di raggiungere la massima unità, facendo in modo che la politica dia le risposte che deve dare e abbiamo chiesto alle imprese e al territorio la stessa cosa. Abbiamo abbandonato le polemiche, i campanilismi e i propri interessi per lo sviluppo del nostro territorio. Ci sono 3 articoli usciti questi giorni e voglio citarli. *LEGGI L'INTERVENTO INTEGRALE IN ALLEGATO

 

INTERVENTO ROBERTO BORNIOLI

Presidente Confindustria Sardegna Centrale 

All’ordine del giorno del convegno di oggi non c’è soltanto il Progetto Ogliastra. In realtà ai fini dello sviluppo dell’economia e dell’occupazione del territorio ci sono almeno altri due aspetti fondamentali: il primo è legato alla realizzazione delle infrastrutture finanziate da tempo e la cui realizzazione è continuamente rinviata. Il secondo è legato allo sviluppo dei territori delle zone interne. Il puzzle è costituito da queste tessere che vanno incastrate tra loro e portate avanti contemporaneamente. *LEGGI L'INTERVENTO INTEGRALE IN ALLEGATO

 

INTERVENTO RAFFAELE PACI

Assessore Regionale alla Programmazione 

Ho fatto di tutto per essere presente qui oggi, nonostante gli impegni regionali, mi faceva piacere di partecipare a questo convegno di carattere industriale facendo seguito all’incontro che abbiamo avuto in occasione della Cabina di Regia per la presentazione del Progetto. Un’occasione importante per incontrale le istituzioni locali, le imprese e i giovani che vedo qui in platea. I temi sono tanti, gli interventi precedenti sono stati molto utili e interessanti. Il prof. Bottazzi ricordava i tanti anni in cui assieme abbiamo lavorato sui temi dello sviluppo locale all’università di Cagliari. Dopo tanti studi mi sono trovato dall’altra parte ad avere la responsabilità politica dell’assessorato alla programmazione. Cosa facciamo? Abbiamo modificato l’approccio e abbiamo lanciato assieme a Pigliaru un nuovo modo di gestire sia le risorse pubbliche che la programmazione unitaria. Sono 3 anni che lavoriamo con questa nuova idea apprezzata da tutti, compresa la Corte dei Conti. Abbiamo scelto di mettere assieme tutti i canali delle risorse che arrivano alla Regione, metterli in capo ad una Cabina di regia in modo tale che ci sia sempre un approccio unitario ai problemi.  *LEGGI L'INTERVENTO INTEGRALE IN ALLEGATO

 

 

 


 

IL DIBATTITO

 

INTERVENTO DAVIDE FERRELI

Sindaco di Lanusei

Buongiorno a tutti, solo alcune considerazioni molto veloci. Mi ricollego ad alcune cose già dette oggi. È anni che parliamo sempre delle stesse cose, è anni che non riusciamo a vedere risultati. È altresì vero che oggi alcune cose le abbiamo dette e sono sul tavolo sperando che diventino operative. Però occorre maggior coraggio per tradurre in azioni immediate alcune delle cose dette. Qui ognuno può fare la propria parte. Un errore è stato fatto. A mio avviso gli imprenditori sono stati coinvolti in maniera diretta pochissimo, ha ragione Rocco Meloni. Allora il primo impegno è questo: nel Progetto in essere, proviamo sin da ora ad avere un interlocuzione diretta con chi poi potenzialmente potrebbe gestire gli interventi che abbiamo descritto oggi. Lavoriamo subito per essere pronti alla “fase 2” in cui gli imprenditori devono avere una voce più considerata dalla parte politica. Una risposta può arrivare chiedendo tempi certi ad altri enti che oggi non sono qui. Faccio l'esempio del trenino verde (l'anas etc.). questo deve essere superato. Per una ripresa strategica delle aree interne, che deve essere straordinaria, servono interventi straordinari. A mio avviso oggi ne abbiamo identificato solo alcuni, ne servono altri, perchè solo con la straordinarietà si pone rimedio a una situazione di gravità che è straordinaria. Grazie a tutti.

 

 

INTERVENTO GIUSEPPE FANNI

Sindacalista CISL

Buongiorno a tutti, hai fatto bene a parlare di Cabina di Regia, stiamo lavorando da 6 anni, non da 1 anno. Abbiamo fatto un bel lavoro, lo dico con molto orgoglio perchè per la prima volta l'Ogliastra ha lasciato da parte i campanili, ha parlato di territorio, di sviluppo e ha messo d'accordo tutte le aree. Abbiamo lavorato tutti insieme, io ci credo molto in questo progetto. È un'occasione unica per rilanciare le imprese. Io faccio il Segretario della CISL, abbiamo nel territorio circa 10.000 disoccupati e la maggior parte sono ragazzi e sono molto contento che confindustria abbia coinvolto le scuole oggi perchè noi dobbiamo puntare sui giovani per il nostro futuro, sono il futuro dell'Ogliastra. Sono un po' preoccupato per i tempi. Non possiamo permetterci di sprecare queste risorse che possono far crescere il territorio e dare speranze ai nostri giovani.

 

 

INTERVENTO ERIKA LORRAI

Rappresentante studenti ITI e IPSAR di Tortolì

Mi chiamo Erika e sono qui in rappresentanza dell'alberghiero di Tortolì, volevo ringraziare la Confindustria per averci invitato, per averci fatto sentire queste nuove cose che a noi alunni non sono state mai state messe davanti perchè comunque viviamo un “mondo di scuola” non dove le problematiche del nostro territorio non emergono quasi mai e non son spesso presenti.

 


 

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version