L'Ailun inaugura Centro simulazione medica

ailun

ailun
E' stato presentato ieri a Nuoro, in occasione della visita dell'Assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci, il primo Centro di simulazione medica della Sardegna e uno tra i primi dieci in Italia, nato dall'accordo tra Ailun e Regione Sardegna.

Alla inaugurazione era presente anche il Presidente dell'Associazione Roberto Bornioli.

L'AILUN (Associazione per l'Istituzione della Libera Università Nuorese) si è costituita  a Nuoro il 21 Marzo 1986 per iniziativa dell'Associazione Industriali della provincia di Nuoro e del C.I.S. (Credito Industriale Sardo): da sempre la Confindustria Sardegna Centrale, in qualità di socia fondatrice, sostiene e ha sostenuto l'Ailun, come importante centro per la formazione, la cultura e la ricerca in Sardegna.

La nuova struttura dell'Ailun, che è costata 600 mila euro, rappresenta un'eccellenza nel panorama dell'aggiornamento continuo con tecnologie all'avanguardia, grazie alla quale sono già partiti i primi corsi di formazione e le esercitazioni che hanno coinvolto decine di medici e infermieri dell'Asl 3 di Nuoro. All'interno della nuova struttura è possibile simulare decine di interventi in situazioni di emergenza che vengono effettuati su quattro pazienti robot comandati a distanza: un uomo, una donna incinta, un bambino e un neonato, che riproducono in tutto e per tutto gli organi e le funzioni vitali dell'organo umano. La portata innovativa di Simannu, questo il nome del centro di simulazione medica, sta nell'offrire un servizio di sperimentazione con manichini che rispondono come pazienti veri alle cure dei medici. La tecnica della simulazione ha il beneficio di ridurre i rischi, migliorare l'efficacia delle cure e garantire la sicurezza del paziente anche durante gli interventi di routine. Per questo l'Assessore de Francisci ha detto che cercherà di sensibilizzare in tal senso anche le altre Asl della Sardegna.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (02 02 2012 Unione Sarda AILUN Via alla simulazione medica.pdf)02.02.2012 Unione Sarda AILUN Via alla simulazione medica134 kB