Economia e lavoro: la crisi della provincia di Nuoro - Confindustria chiede un incontro urgente a Cappellacci

pratosardo

pratosardo
Confindustria, Cgil Cisl e Uil e Provincia di Nuoro hanno formalizzato la richiesta di un incontro urgente a Cagliari col Presidente della Giunta Regionale Ugo Cappellacci per affrontare le principali emergenze del Centro Sardegna.

Durante un incontro che si è tenuto presso la sede della Provincia di Nuoro, Confindustria insieme ai sindacati e agli Assessori provinciali all'Industria e al Lavoro, ha fatto il punto sulla situazione di crisi in cui versa il territorio della Provincia di Nuoro.

Alcuni tra i dati emersi risultano particolarmente preoccupanti: disoccupazione superiore al 17,5%, disoccupazione giovanile oltre il 46% e aumento del 62% della cassa integrazione straordinaria.

A fronte di tale situazione la richiesta avanzata al Presidente Cappellacci è innanzitutto quella di una rapida definizione delle vertenze ancora aperte e già all'attenzione della Regione, attraverso la convocazione di un tavolo presso la Regione Sardegna al fine di prevedere:

- l'attuazione immediata degli impegni presi col "Patto per il territorio", sottoscritto il 16 marzo 2010, che prevede l'abbattimento dei costi di trasporto, energia e servizi per le imprese.

- l'allargamento degli accordi di Programma alle altre aree di crisi della Provincia di Nuoro: Pratosardo, Siniscola e Ottana.

- l'immediata disponibilità delle risorse finanziarie a favore delle imprese beneficiarie dell'Accordo di Programma di Tossilo e di tutto il territorio provinciale (in particolare quelli relativi ai contratti di investimento).

In allegato il documento originale prodotto a seguito dell'incontro e inoltrato all'attenzione del Presidente Ugo Cappellacci.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version