NUOVO BANDO Servizi per l'innovazione (tutti i settori)

 

NUOVO BANDO "Servizi per l'innovazione" di Sardegna Ricerche
Sostegno alla realizzazione di idee e progetti di innovazione delle imprese

 SCADENZA 30 novembre 2015 (procedura a sportello)

 

E' stato pubblicato il nuovo bando "Servizi per l'innovazione - Sostegno alla realizzazione di idee e progetti di innovazione delle imprese". Il bando pubblicato da Sardegna Ricerche mira a potenziare la competitività delle imprese regionali, sostenendo la realizzazione di idee e progetti di innovazione e trasferimento tecnologico, attraverso un aiuto finanziario per il completamento di un piano di innovazione costituito da un sistema di servizi integrati.

La dotazione complessiva di risorse finanziarie è pari a 800.000 euro per il cofinanziamento di piani di innovazione.

Obiettivo dell'intervento è accrescere l'innovazione delle piccole e medie imprese, sviluppando idee innovative di processo e di prodotto attraverso il cofinanziamento di un piano di innovazione per l'acquisizione di consulenze esterne e prestazioni specialistiche.

Le idee e i progetti di innovazione che le imprese possono proporre devono riguardare lo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi oppure l'innovazione dei processi di organizzazione, produzione e distribuzione di prodotti o servizi già presenti sul mercato.

Il costo totale del Piano di innovazione agevolato non può superare i 150.000 euro.

Le idee e i progetti di innovazione proposti dalle imprese devono prevedere la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi oppure l'innovazione di prodotti o servizi già presenti sul mercato.

 

Soggetti Proponenti

Possono beneficiare dell'intervento le imprese individuate come PMI in conformità a quanto definito dal Regolamento (UE) N. 651 del 17 giugno 2014, singole o associate, industriali, artigiane e di servizi, operative in Sardegna in uno dei seguenti settori di attività economica:

Sezione B - Estrazione di minerali da cave e miniere;

Sezione C - Attività manifatturiere (compreso settore agroalimentare che svolgano attività di trasformazione);

Sezione J - Servizi di Informazione e Comunicazione, esclusivamente per le sezioni e categorie indicate nel regolamento del bando;

Sezione M - Attività professionali, scientifiche e tecniche, esclusivamente per le sezioni e categorie indicate nel regolamento del bando.

Il bando prevede poi una serie di vincoli e indicazioni di dettaglio quali: l'impresa deve aver depositato almeno gli ultimi due bilanci, ogni impresa puo' presentare una sola domanda, i requisiti di accesso al bando devono essere posseduti e mantenuti anche per i successivi tre anni dopo la conclusione del bando.

 

Interventi agevolabili e spese ammissibili

II bando cofinanzia la realizzazione di un Piano di innovazione costituito dai servizi elencati nel Catalogo dei Servizi per l'innovazione presentato nella modulistica del bando. I servizi sono finalizzati ad accrescere l'innovazione dell'impresa, attraverso lo sviluppo di idee innovative di processo e/o di prodotto.

Il costo ammissibile per ciascun servizio - indicato nel Catalogo - è rappresentato dal corrispettivo previsto per i servizi di consulenza erogati dai Fornitori dei servizi.

 

Fornitori dei servizi

L'impresa beneficiaria accede a prestazioni consulenziali mediante un rapporto diretto con i fornitori dei servizi. L'impresa sceglie liberamente il fornitore che intende utilizzare per la realizzazione del Piano d'innovazione. Al fine di assicurare la qualità del servizio, il fornitore deve dimostrare di avere esperienza nell'attività professionale erogata e autocertificarla indicando il nominativo dei clienti acquisiti nell'ultimo triennio e la descrizione dell'attività svolta per gli stessi, che deve essere dello stesso tipo e/o similare a quella richiesta dal soggetto proponente ai sensi del presente bando.

 

Entità del contributo

L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a seconda della natura dei servizi che compongono il Piano:

• rispettivamente art.18 (aiuti per servizi di consulenza) e art. 19 (aiuti per partecipazione a fiere) fino al 50% dei costi ammissibili di ciascun servizio;
• art. 28 (aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione e per servizi di supporto all'innovazione) fino al 80% dei costi ammissibili di ciascun servizio.
In ogni caso il costo totale del Piano di innovazione agevolato non potrà superare i 150.000 Euro, secondo i massimali di costo indicati nel Catalogo dei servizi per l'Innovazione.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

 

NOTA BENE: L'intervento è attuato mediante procedura valutativa a sportello, seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.

La presentazione delle domande si articola in due fasi:

· la prima, per via telematica, utilizzando l'apposito servizio online messo a punto da Sardegna Ricerche;
· la seconda che richiede la trasmissione entro 15 giorni, a pena di esclusione, di tutta la documentazione validata telematicamente esclusivamente tramite una delle modalità:

- via Posta Elettronica Certificata (PEC) con o senza firma digitale

- via posta, mediante raccomandata A/R, o a mano

 

Le domande devono pervenire a Sardegna Ricerche entro le ore 12:00 del 30 novembre 2015.

Per i dettagli si rinvia al sito www.sardegnaricerche.it 

  

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it