NEWS IN EVIDENZA
Aree Tematiche
MERCATI ESTERI Percorso di sviluppo sul mercato nazionale e all'estero - RETE EEN
- Venerdì, 18 Ottobre 2024 10:37
Al via un programma di accelerazione rivolto a PMI e Mid-Cap italiane per favorire l’innovazione e l’internazionalizzazione, puntando sul capitale umano come motore principale della crescita aziendale.
La Lounge promossa da CDP, SIMEST ed ELITE è un percorso esclusivo dedicato alle imprese italiane che intendono intraprendere un percorso di formazione strategica con una forte connotazione sull’internazionalizzazione, con l’obiettivo di sviluppare competenze e conoscenza degli strumenti utili a supporto dei piani di crescita. Le aziende partecipanti vengono accompagnate in un percorso di 24 mesi durante i quali avranno la possibilità di accedere a diversi servizi, questi partono da training e coaching dedicati ai top manager per arrivare fino all’accompagnamento sul mercato dei capitali.
Il percorso è strutturato in 4 ambiti di affiancamento alle imprese ed è rivolto alle aziende con un modello di business solido e interessate ad accelerare il proprio percorso di crescita sostenibile nel lungo periodo. Il programma inizierà a ottobre 2024 e avrà durata di 24 mesi.
L’adesione all’iniziativa consentirà alle imprese di sviluppare nuove competenze, di entrare a conoscenza di tutti gli strumenti disponibili per consolidare i propri piani di sviluppo, di ampliare le relazioni con altre aziende e con il mondo dell’advisory e, infine, di accedere al mercato dei capitali privati e pubblici.
In particolare, le aziende potranno aderire a una membership iniziale di 24 mesi che darà accesso a una serie di servizi e vantaggi dedicati:
- competenze. Attraverso attività di training e mentoring per il top management, le aziende potranno partecipare alle sessioni di Strategia & Finanza e a workshop che combinano teoria e case study pratici in un formato interattivo e in cui potranno confrontarsi con i docenti delle migliori business school e Partner ELITE sui temi più rilevanti per la strategia del proprio business;
- affiancamento. I referenti di CDP Cassa Depositi e Prestiti, SIMEST S.p.A. ed Elite saranno a disposizione di ciascuna azienda per sostenerla nella definizione, implementazione e monitoraggio del proprio “action plan”, nell’ampliamento del proprio network con la conoscenza di nuovi partner e advisor e, inoltre, nella presentazione e partecipazione a sessioni di valutazione dedicate con l’obiettivo di individuare e intervenire sulle esigenze specifiche di ciascuna realtà;
- capitali per la crescita. Possibilità di accedere agli strumenti di finanza alternativa e complementare a quelli tradizionali, sia lato debito che equity, per sostenere i piani di crescita delle aziende con nuova liquidità;
- relazioni. Le società che entreranno a far parte della Lounge avranno accesso all’ecosistema più ampio di Elite S.p.A. che conta oggi oltre 1.400 aziende da 23 Paesi e rappresentative di oltre 30 settori, dove sarà possibile moltiplicare le opportunità di business e le connessioni con imprenditori, advisor e investitori, beneficiando di una maggiore visibilità sia mediatica sia nei confronti della comunità industriale e finanziaria europea.
A chi si rivolge
Il programma è aperto a un massimo di 30 imprese italiane ossia PMI e Mid-Cap (le Mid Cap sono aziende che hanno una capitalizzazione di mercato compresa tra 2 e 10 miliardi di dollari, queste società occupano una posizione intermedia tra le grandi aziende (Large Cap) e le piccole aziende (Small Cap) in termini di dimensione e valore di mercato) selezionate da CDP Cassa Depositi e Prestiti, SIMEST S.p.A. con:
- fatturato > 5 milioni di euro;
- risultato operativo > 5% del fatturato;
- utile netto positivo (> 0).
Come funziona
Il percorso è strutturato in quattro ambiti di affiancamento alle imprese:
- rafforzamento delle competenze: corsi dedicati al Top Management focalizzati su internazionalizzazione e passaggi generazionali attraverso workshop e moduli di Strategia & Finanza in collaborazione con la SDA Bocconi School of Management;
- piani di sviluppo e internazionalizzazione: strategie ad hoc sulle priorità strategiche di ogni azienda con il sostegno dei professionisti CDP Cassa Depositi e Prestiti, SIMEST S.p.A. ed Elite S.p.A. per l’internazionalizzazione;
- accompagnamento sul mercato dei capitali: disponibilità di strumenti finanziari e di equity per la raccolta di risorse sul mercato dei capitali;
- networking a livello nazionale ed europeo: accesso a opportunità di incontro con imprenditori, partner, investitori per acquisire maggiore visibilità nella comunità industriale e finanziaria.
Criteri di accesso
La Lounge è dedicata ad aziende ambiziose, con un modello di business solido, una chiara strategia di crescita e interessate ad accelerare il proprio percorso di crescita.
Il programma è aperto in via preferenziale a imprese selezionate da SIMEST e CDP che rispettino i seguenti requisiti:
- criteri economici: Fatturato > 5 €mln, Risultato operativo > 5% del fatturato e Utile netto > 0;
- criteri qualitativi: alto potenziale e ottimo profilo reputazionale.
Come accedere al programma
Le PMI, devono contattare SIMEST all’indirizzo marketing@simest.it o attraverso lo specialista SIMEST sul territorio, per candidars e per ottenere maggiori informazioni sul programma e sulle condizioni dedicate.
Durata e scadenza della domanda
Le iscrizioni al programma si concluderanno entro il 18 ottobre 2024.
Il programma inizierà il 23 ottobre 2024 e avrà durata minima di 24 mesi.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
Referente: | Luigi Ledda RETE EEN LOCAL POINT |
Telefono: | 0784-233313 |
Fax: | 0784-233301 |
E-mail: | segreteria@assindnu.it |