EXPORT Egitto: registrazione aziende esportatrici - RETE EEN

In collaborazione con

 

Il MAECI ha informato che in Egitto è stato firmato il Decreto n. 195/2022 (che modifica il precedente Decreto n. 43/2016) che riforma in maniera significativa il sistema di registrazione obbligatoria per le aziende che esportano i propri prodotti. La riforma in questione fa seguito all'azione dell'Unione Europea, che nel febbraio scorso aveva attivato la procedura di risoluzione delle controversie dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) chiedendo di avviare consultazioni con l'Egitto sul citato Decreto 43/2016.

Il nuovo Decreto, di cui si trasmette in allegato una traduzione in inglese, risulta nel complesso migliorativo rispetto al quadro normativo precedente e, se applicato correttamente, dovrebbe assicurare un processo di registrazione più chiaro e trasparente per le aziende esportatrici e tempi più brevi per il processo di registrazione, con un potenziale impatto positivo per le nostre imprese.

Si fa presente che il Decreto n. 195/2022 è stato pubblicato nella Gazzetta egiziana il 31 marzo 2022 ed è in vigore dal 1° aprile 2022.

La nostra Ambasciata in Egitto, in coordinamento con il locale ufficio ICE e con la Camera di Commercio, sta monitorando l'effettiva attuazione della nuova normativa.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda Sportello RETE EEN 
Telefono: 0784233313
Fax: 0784233301
E-mail: segreteria@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version