Exportiamo! Focus sui mercati Francia & Benelux Mercoledì 28 luglio ore 10:00

 

 

 

 

 

 

 

 

Exportiamo! Focus sui mercati Francia & Benelux Mercoledì 28 luglio ore 10:00

Aperte le iscrizioni all'ultimo webinar del ciclo Exportiamo! che si terrà mercoledì 28 luglio dalle ore 10:00 alle ore 11:20. L'approfondimento sarà dedicato ai mercati Francia, Belgio, Passi Bassi e Lussemburgo. L'evento è organizzato da Confindustria Sardegna, partner della Rete EEN - Enterprise Europe Network, in collaborazione con la società Columdae ApS Export Solutions. Il focus sarà sulle opportunità per l'export delle piccole e medie imprese italiane nei mercati di Francia e Benelux, tra i primi Paesi europei per PIL pro-capite. Ricordiamo che al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one attraverso il Desk dedicato agli approfondimenti individuali compilando on line il seguente MODULO DI RICHIESTA. Per iscriversi al webinar: CLICCA QUI.

 

 FOCUS / FRANCIA & BENELUX  

 

FRANCIA È il mercato, dopo la Germania, più strategico e importante per l’Italia, con 50 miliardi di esportazioni ed un attivo italiano nella bilancia commerciale che ha raggiunto 13,2 miliardi. Secondo nostro partner commerciale, precedendo Stati Uniti, Gran Bretagna e Spagna, con circa il 10% del totale delle esportazioni Italiane. I settori italiani maggiormente strategici ed interessati in Francia sono la manifattura, meccanica, fashion con il mercato del lusso, automotive, elettronica, medicale e il comparto alimentare dei prodotti Made in Italy.

BELGIO È il 7° mercato di destinazione per l'export italiano, 6° in Europa. I solidi rapporti commerciali tra i due Paesi vedono un'attività particolarmente intensa nell'ambito di tre settori merceologici: industria chimica e prodotti farmaceutici di base, nonché preparati farmaceutici; macchinari e apparecchiature e prodotti agro-alimentari.

PAESI BASSI Hanno confermato la crescita delle importazioni dall’Italia con un valore di 5,9 miliardi di euro (+14,3% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente). Le maggiori voci sono: macchinari, petrolio grezzo e derivati, prodotti farmaceutici e medicinali, apparecchi elettrici, indumenti e accessori. Dopo una battuta d’arresto nel 2018, mostra una leggera crescita anche per i prodotti alimentari.

LUSSEMBURGO Il Paese riveste una posizione strategica nel cuore dell'Europa, gode di stabilità politica e socioeconomica, è un grande centro finanziario ed è la sede delle istituzioni giudiziarie e finanziarie dell'Unione Europea. In seconda posizione (dopo il Qatar) nella classifica OCSE per PIL pro-capite, è in grado di attrarre professionisti, manager e forza lavoro specializzata grazie agli alti livelli retributivi. L’interscambio commerciale con l’Italia nel 2017 era di 955 milioni di euro (505 milioni di import e 411 milioni di export). I principali comparti merceologici per il nostro export comprendono mezzi di trasporto, macchinari e apparecchiature, prodotti chimici, manufatti e prodotti alimentari; il nostro import si concentra su macchinari, beni manufatti.

 FOCUS /

 EXPORT DESK / Incontri individuali con le aziende 

 

Al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one attraverso il Desk dedicato agli approfondimenti individuali compilando on line il seguente MODULO DI RICHIESTA.

I relatori forniranno gratuitamente un "preliminary check" sulle potenzialità di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - RETE EEN Local Point 
Telefono: 0784-233314
Fax: 0784-233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it