EXPORTIAMO! Focus Francia & Benelux Mercoledì 28 luglio - RETE EEN

 

EXPORTIAMO! Focus Francia & Benelux Mercoledì 28 luglio - RETE EEN

 

Mercoledì 28 luglio 2021 dalle 10:00 alle 11:20 si svolgerà il 3° webinar dedicato all'area Benelux del ciclo "EXPORTIAMO", organizzato da Confindustria Sardegna, partner della Rete EEN - Enterprise Europe Network, in collaborazione con la società Columdae ApS Export Solutions. Il focus sarà sulle opportunità per l'export delle piccole e medie imprese italiane nei mercati di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, tra i primi Paesi europei per PIL pro-capite. Ricordiamo che al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one attraverso il Desk dedicato agli approfondimenti individuali compilando on line il seguente MODULO DI RICHIESTA. Per iscriversi al webinar: CLICCA QUI.

 

  Focus 

 FRANCIA & BENELUX  

 Francia Belgio Paesi Bassi e Lussemburgo 

 

FRANCIA È il mercato, dopo la Germania, più strategico e importante per l’Italia, con 50 miliardi di esportazioni ed un attivo italiano nella bilancia commerciale che ha raggiunto 13,2 miliardi. Secondo nostro partner commerciale, precedendo Stati Uniti, Gran Bretagna e Spagna, con circa il 10% del totale delle esportazioni Italiane. I settori italiani maggiormente strategici ed interessati in Francia sono la manifattura, meccanica, fashion con il mercato del lusso, automotive, elettronica, medicale e il comparto alimentare dei prodotti Made in Italy.

BENELUX È il 7° mercato di destinazione per l'export italiano, 6° in Europa. I solidi rapporti commerciali tra i due Paesi vedono un'attività particolarmente intensa nell'ambito di tre settori merceologici: industria chimica e prodotti farmaceutici di base, nonché preparati farmaceutici; macchinari e apparecchiature e prodotti agro-alimentari.

I Paesi Bassi hanno confermato la crescita delle importazioni dall’Italia con un valore di 5,9 miliardi di euro (+14,3% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente). Le maggiori voci sono: macchinari, petrolio grezzo e derivati, prodotti farmaceutici e medicinali, apparecchi elettrici, indumenti e accessori. Dopo una battuta d’arresto nel 2018, mostra una leggera crescita anche per i prodotti alimentari.

Il Lussemburgo riveste una posizione strategica nel cuore dell'Europa, gode di stabilità politica e socioeconomica, è un grande centro finanziario ed è la sede delle istituzioni giudiziarie e finanziarie dell'Unione Europea. In seconda posizione (dopo il Qatar) nella classifica OCSE per PIL pro-capite, è in grado di attrarre professionisti, manager e forza lavoro specializzata grazie agli alti livelli retributivi. L’interscambio commerciale con l’Italia nel 2017 era di 955 milioni di euro (505 milioni di import e 411 milioni di export). I principali comparti merceologici per il nostro export comprendono mezzi di trasporto, macchinari e apparecchiature, prodotti chimici, manufatti e prodotti alimentari; il nostro import si concentra su macchinari, beni manufatti.

 

Al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one attraverso il Desk dedicato agli approfondimenti individuali compilando on line il seguente MODULO DI RICHIESTA.

I relatori forniranno gratuitamente un "preliminary check" sulle potenzialità di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

  EXPORT DESK  

 Opportunità Commerciali per le PMI italiane  

 

Confindustria Sardegna, attraverso la rete EEN, ha attivato un Desk permanente mettendo a disposizione delle aziende sarde un supporto più specifico sui seguenti paesi:

  • Scandinavia
  • Corea del Sud
  • Nord America: Stati Uniti e Canada
  • Francia e Benelux (Beglio, Olanda e Lussemburgo)

in collaborazione con le società Columdae ApS Export Solutions e Andersen Italia.

 

COME FUNZIONA IL DESK

Attraverso questo servizio le imprese avranno la possibilità di organizzare, su appuntamento, incontri individuali con Claudio Pellegatta, di Columdae ApS Export Solutions, Account Executive per i servizi Export ed internazionalizzazione come la Ricerca Partner/Distributori e lo sviluppo di nuovi Clienti, insieme agli aspetti e le tematiche Tax & Legal grazie alla partnership con lo studio internazionale Andersen Italia tramite il Dott. Francesco Marconi

Gli esperti saranno a disposizione per incontri della durata di 1 ora circa con aziende interessate ad approfondire specifiche tematiche sul commercio internazionale nei paesi sopraelencati con una Pre-Analisi dedicata delle opportunità commerciali, tramite la Pre-Verifica dei Ricercatori Export locali di Columdae ApS sui singoli mercati d’interesse (dopo l’invio di un questionario) e per il supporto Tax& Legal tramite lo studio Andersen Italia.

Gli esperti potranno fornire un riscontro preliminare e approfondito su questioni collegate allo sviluppo commerciale, gestione e tematiche nei mercati esteri, specifico e dedicato all’azienda interessata:

• Outlook & opportunità commerciali dedicate per la singola azienda – COLUMDAE ApS

• Tax & Legal nei mercati internazionali per le tematiche specifiche - ANDERSEN Italia

Questo servizio di consulenza dedicata, si svolge in modalità virtuale ed è gratuita.

 

COME RICHIEDERE GLI INCONTRI

Coloro che desiderassero fissare l’incontro individuale dovranno scaricare e compilare il MODULO DI RICHIESTA; Il questionario va inviato all’indirizzo een@confindustria.sardegna.it.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version