A tutto export! La nuova politica USA e i mercati esteri. Le opportunità del Made in Italy

In un clima di perdurante incertezza causata dall’emergenza epidemiologica, possono essere individuati alcuni punti fermi sui quali le aziende Italiane possono costruire un modello sicuro e competitivo per lo sviluppo delle nuove relazioni commerciali con i paesi Extra-UE, tra i quali il mercato statunitense. Le opportunità e  novità che stanno interessando il mercato oltreoceano saranno approfondite nel corso del webinar La nuova politica USA e i mercati esteri: le opportunità per l’export del Made in Italy che si terrà mercoledì 24 febbraio 2021 alle ore 9:00 in diretta streaming via web. Per partecipare occorre registrarsi al seguente link: clicca qui. L'iniziativa è promossa da Confindustria Sardegna partner della rete EEN Italia. Ricordiamo alle aziende che è attivo lo Sportello Custom Desk che offre consulenze individuali alle aziende in modalità virtuale su temi relativi all'export, accise, dogane, iva e altri temi relativi ai mercati transnazionali. Info: 0784-233314. 

Argomenti trattati

Nel dettaglio, verranno analizzati gli effetti delle barriere tariffarie legate all’export del Made in Italy e saranno condotti ulteriori approfondimenti sulle principali tematiche che incidono l’esportazione ai fini doganali, con particolare riguardo alla possibilità di certificarsi ai fini AEO ed utilizzare la reciprocità con il CTPAT negli Stati Uniti.

Verranno inoltre analizzati gli impatti del commercio internazionale in tema di origine, proponendo casi pratici per tutelare e rafforzare i prodotti Made in Italy, disapplicando le normative ritorsive previste dalla precedente amministrazione Trump.

Infine, il webinar costituirà l’occasione per realizzare un focus sul valore doganale, analizzando le possibilità di applicazione di FSP e della reconciliation in dogana per gli aggiustamenti da Transfer Pricing.

PER REGISTRARSI AL WEBINAR: clicca qui.

 

Prenota un appuntamento con il Customs Desk: ilservizio di consulenza dedicata si svolge in modalità virtuale.

Gli esperti saranno a disposizione per incontri della durata di circa 1 ora con aziende interessate ad approfondire specifiche tematiche sul commercio internazionale.

In particolare, gli esperti di KPMG potranno fornire un preliminare riscontro su questioni collegate al trasferimento di merci tra mercati transnazionali ed in particolare:
• di natura doganale sostanziale (classificazione, valore ed origine);
• di natura doganale procedurale (regimi sospensivi e procedure di sdoganamento);
• all’IVA in importazione, all’esportazione ed al traffico intraunionale;
• ai profili connessi alle problematiche del commercio internazionale (etichettatura, barriere non tariffarie, duplice uso, cites, ecc.).
• per ogni adempimento accise, riferito a tutti i prodotti sottoposti alla particolare disciplina

Modulo online di richiesta incontro individuale Customs DeskModulo online di richiesta incontro individuale Customs Desk

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu Rete EEN Local Point 
Telefono: 0784 233314
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version