Rete EEN | Export | Missione imprenditoriale gratuita in Giappone per l'agroalimentare

In collaborazione con lo Sportello EEN Else

 

SPORTELLO EEN 

Opportunità per le aziende dell'agroalimentare 

Missione imprenditoriale in Giappone 

 

Confindustria e ICE Agenzia, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con Federalimentare e Confindustria Moda organizzano una missione imprenditoriale dal 10 al 14 novembre prossimo, nelle città di Tokyo e Osaka, dedicata alle piccole e medie imprese che operano nell'agroalimentare e nel settore moda. 

Per quanto riguarda l'agroalimentare sono ammesse a partecipare le aziende che operano nei seguenti comparti: 

  • Pasta, pane, cereali, farine, prodotti da forno;
  • Salumi (muniti di certificazione per l’importazione in Giappone)
  • Formaggi
  • Olio d’oliva, altri oli;
  • Sali, aceti, spezie, condimenti;
  • Zuccheri, marmellate, miele;
  • Vegetali e frutta trasformata e conservata in scatola, sottolio, sottaceti, salse;
  • Prodotti ittici trasformati e conservati in scatola, sottolio, sottaceti, salse;
  • Dolci, snack
  • Caffè

Non sono ammessi i prodotti che hanno la necessità di attrezzature speciali per la degustazione (freezer, microonde, forno, etc); prodotti surgelati, prodotti non muniti di certificazione per l’importazione in Giappone, piatti pronti.

 

Nuovo Accordo di partenariato economico UE - Giappone 

L’iniziativa mira a promuovere e incrementare la presenza in Giappone di prodotti made in Italy di eccellenza dell’industria alimentare di alta gamma e della moda total look donna, anche nel quadro dell’Accordo di Partenariato Economico (EPA) tra l’UE ed il Giappone, entrato in vigore lo scorso 1° febbraio.

Questo prevede, tra l’altro, l’eliminazione della maggior parte dei dazi sin qui applicati sulle merci europee dirette in Giappone.

Inoltre, grazie all’Accordo, oltre 46 prodotti italiani agroalimentari ad indicazione geografica sono riconosciuti dal Giappone e protetti dalla contraffazione.

 

Programma della missione

Il programma provvisorio della missione prevede l’arrivo della delegazione a Tokyo, nella giornata di domenica 10 novembre 2019. Nella serata dello stesso giorno sarà organizzato, esclusivamente per le imprese italiane partecipanti, un briefing tecnico-logistico di introduzione alla missione, seguito da un welcome cocktail.

Il giorno successivo, lunedi 11 novembre, sarà organizzata un’esposizione dei prodotti delle aziende partecipanti, che sarà visitata dagli operatori invitati e selezionati dall’ufficio ICE di Tokyo. II giorno successivo, martedi 12 novembre, sarà offerta alle aziende la possibilità di visitare alcune realtà locali; seguirà il trasferimento a Osaka.

Mercoledi 13 novembre sarà organizzata l’esposizione dei prodotti italiani a Osaka, che sarà visitata da operatori locali invitati e selezionati per l’occasione, mentre il giorno successivo, giovedi 14 novembre, sarà dedicato a visite tecniche; a seguire le aziende potranno organizzare il loro rientro in Italia.

Programma e informazioni più dettagliate saranno inviate con congruo anticipo rispetto all’inizio della Missione.

 

Adesione all’iniziativa

La missione è indirizzata alle aziende italiane non ancora presenti sul mercato giapponese al fine di esplorare nuove opportunità di business, ma anche alle aziende italiane che già esportano in Giappone, per rafforzare la propria presenza ed espandere ulteriormente il proprio raggio di azione.

Le imprese interessate a partecipare alla missione possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 13 settembre p.v. compilando il form disponibile al seguente link: Adesione Missione Imprenditoriale in Giappone https://forms.gle/WmTEvmwkP5VHdbm46

Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita la partecipazione.

Si segnala inoltre che, qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità e di criticità o non dovesse risultare di interesse per le controparti giapponesi, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione tempestiva.

 

Lingua dei lavori

La lingua di lavoro sarà il giapponese. Sarà quindi garantita la presenza di interpreti italiano-giapponese sia durante i momenti espositivi che durante le visite.

 

Catalogo digitale

Al fine di promuovere la partecipazione delle aziende italiane alla missione e consentire agli operatori giapponesi potenzialmente interessati di visualizzare il loro profilo, verrà realizzato un catalogo digitale, in lingua italiana e giapponese, con una pagina dedicata a ciascuna azienda.

 

Per la redazione del catalogo saranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione. Alla scadenza dei termini di adesione si richiederà alle aziende partecipanti di inviare il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione e immagini (max 2) dei principali prodotti offerti, che verranno riprodotte sul catalogo messo a disposizione delle aziende locali.

 

Organizzazione e logistica

La partecipazione alla missione è gratuita e richiede la presenza ad entrambe le tappe previste:

  • 1. Tokyo, 10-12 novembre 2019
  • 2. Osaka, 12-14 novembre 2019

 

Saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e pernottamento in Giappone e le spese per la spedizione e lo sdoganamento del campionario espositivo.

Maggiori indicazioni a riguardo saranno fornite con una successiva circolare logistica a chiusura adesioni.

Si segnala fin d’ora la necessità di arrivare a Tokyo entro domenica 10 novembre 2019 così da poter garantire la propria presenza fin dall’inizio dei lavori.

 

Formalità per l’ingresso in Giappone

Per l’ingresso in Giappone è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Per soggiorni fino a 90 giorni di permanenza non occorre il visto per i cittadini italiani e di Paesi UE. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web:

http://www.viaggiaresicuri.it/#/country/JPN 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Sportello EEN Else 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: info@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (GIAPPONE - Settore Alimentare 2019.pdf)GIAPPONE - Settore Alimentare 2019.pdf1035 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version