FINANZIAMENTI UE Webinar sul Programma LIFE e le opportunità per le imprese

 

In collaborazione con

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA LIFE - WEBINAR 

Gli aspetti rilevanti del bando 2018

LUNEDI 28 MAGGIO 2018  

 

La Delegazione di Confindustria presso l’Ue e l’area Politiche Industriali organizzano un webinar di approfondimento su LIFE, il programma di finanziamento dell’UE per l'ambiente e l'azione per il clima.

Il webinar si svolgerà il prossimo lunedì 28 maggio, dalle 10 alle 12 e vedrà la partecipazione di Mario Lionetti, esperto in LIFE Eco-innovation dell’Agenzia EASME, che spiegherà gli aspetti rilevanti del bando 2018.

Nell’ambito del programma LIFE 2014-2020, la DG Ambiente della Commissione europea pubblica annualmente un bando dedicato alla presentazione di nuovi progetti. Il bando LIFE è stato pubblicato il 18 aprile, con scadenze varie a seconda del sottoprogramma e della tipologia di progetto.

L’obiettivo generale del programma LIFE è quello di contribuire all’implementazione e allo sviluppo di politiche ambientali e climatiche attraverso il cofinanziamento di progetti con un valore aggiunto europeo. Grazie al programma LIFE, il sistema produttivo italiano ha la possibilità ottenere cofinanziamenti per presentare progetti finalizzati alla concreta realizzazione degli obiettivi ambientali europei. Anche nel bando 2018 sono particolarmente incoraggiati i progetti close to market e il coinvolgimento delle imprese.

L’evento si inserisce all’interno dell’iniziativa “I webinar di CONFINDUSTRIA sui finanziamenti europei”.  Il ciclo di webinar è finalizzato a supportare il sistema associativo e le imprese nell’accesso ai finanziamenti europei.

L’evento del 28 maggio è organizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), la rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

A CHI E' RIVOLTO

Il webinar è rivolto ai funzionari di Sistema e alle imprese. Sarà possibile seguire l’evento presso la Sala P di Confindustria e nelle sedi di Confindustria Piemonte, Confindustria Lombardia, Confindustria Emilia Romagna, Sicindustria, Confindustria Sardegna in quanto nodi Enterprise Europe Network. Per seguire il webinar nelle sedi indicate è possibile registrarsi ai seguenti indirizzi email entro venerdì 25 maggio:

Confindustria: ambiente@confindustria.it 

Confindustria Piemonte: een@confindustria.piemonte.it 

Confindustria Lombardia: s.cominelli@confindustria.lombardia.it 

Confindustria Emilia Romagna: economico@confind.emr.it 

Sicindustria: een@sicindustria.eu 

Confindustria Sardegna: een@confindustria.sardegna.it 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda Sportello EEN ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: info@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version