Login

Calendario Eventi

<<  Marzo 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Il Presidente Bornioli partecipa all'incontro sull'aggiornamento del piano strategico provinciale

Ha partecipato il Presidente Bornioli alla riunione del Partenariato economico-sociale provinciale che si è tenuto presso la sede della Provincia di Nuoro. Temi all'ordine del giorno il Piano Strategico Provinciale e la rimodulazione dei Protocolli d'Intesa Provincia - Regione.

All’incontro erano presenti il Presidente della Camera di Commercio I.A.A. di Nuoro, i rappresentanti di alcune Associazioni datoriali ed il Presidente della provincia R. Deriu. Per la Confindustria erano presenti il Presidente Ro berto Bornioli ed il Direttore Luigi Ledda

L’incontro è stato convocato dal Presidente della Provincia per procedere ad un aggiornamento del Piano Strategico Provinciale nel quale erano confluite le proposte del partneriato economico e sociale, facendo altresì una verifica su quanto fatto finora e sulla validità dello strumento utilizzato.

Deriu ha anche evidenziato il momento attuale, diverso rispetto a quello in cui si era proceduto alla predisposizione del Piano Strategico Provinciale, poiché il territorio sta vivendo un periodo di grave recessione con una limitatissima capacità di incidere sulle scelte e decisioni regionali e nazionali.

Ha infine evidenziato la grande capacità di progettazione del territorio dimostrata con il piano strategico provinciale e non solo cui però non corrisponde una altrettanta capacità di ottenere risultati e risorse finanziarie di cui La provincia e tutto il territorio è creditore in forza degli impegni ed accordi sottoscritti.

Nel corso della lunga discussione è intervenuto il Presidente Bornioli il quale ha condiviso quanto detto dal Presidente Deriu rispetto alla grande capacità di progettazione degli attori istituzionali, sociali ed economici, alla quale però non ha fatto seguito un’altrettanta capacità di rendere operativi e concreti gli impegni sottoscritti e i progetti presentati.

Limite questo che non è imputabile solo alla Provincia ma a tutti i soggetti che in questi anni hanno partecipato a innumerevoli tavoli e riunioni.

Bornioli ha anche affermato di condividere la volontà di aggiornare ed attualizzare il piano strategico provinciale ma occorre fare attenzione a non correre il rischio che il lavoro, le proposte ed idee progettuali rimangano solo e soltanto l’ennesimo libro dei sogni. A tal fine ha suggerito la necessità di dar vita ad una alleanza forte e compatta di tutte le forze istituzionali, politiche, economiche e sociali che possa rilanciare con forza ed autorevolezza la questione Sardegna centrale sia nei confronti della Regione che del Governo nazionale.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version