INCENTIVI MISE | Finanziamenti alle imprese dell’economia sociale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato la misura “Imprese dell’economia sociale” che prevede finanziamenti agevolati a fronte di piani d’investimento compresi tra 100.000 e 10 milioni di euro e presentati da imprese e cooperative sociali, Onlus e imprese culturali e creative. Lo stanziamento è di circa 200 milioni di euro.

Le domande possono essere presentate a partire dal 13 ottobre.

La misura mira a promuovere la diffusione e il rafforzamento dell'economia sociale, sostenendo la nascita e la crescita delle imprese italiane che operano nel settore.

Il bando è rivolto a:
1. imprese sociali
2. cooperative sociali e loro consorzi
3. società cooperative aventi qualifica di ONLUS
4. imprese culturali e creative

La misura sostiene programmi di investimento che abbiano ricadute positive sul territorio in termini di:
a. incremento occupazionale di categorie svantaggiate
b. inclusione sociale di soggetti vulnerabili
c. valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente; rigenerazione urbana e turismo sostenibile; sostenibilità ambientale dell’attività d’impresa
d. salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali; perseguimento di finalità culturali e creative o di utilità sociale all’interno di una comunità o di un territorio

Sono inoltre ammissibili spese per interventi sui fabbricati e infrastrutture aziendali e per l’acquisto di macchinari, programmi informatici, brevetti e licenze.

I programmi d'investimento devono prevedere spese comprese tra 100.000 e 10 milioni di euro.

Le imprese possono presentare i programmi anche in forma congiunta (fino a sei imprese per consorzio).


Le agevolazioni riguardano la concessione di un finanziamento di durata fino a 15 anni al tasso agevolato dello 0,5% annuo, a cui deve essere associato un finanziamento bancario a tasso di mercato e di pari durata.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 13 ottobre 2022, a mezzo PEC all’indirizzo es.imprese@pec.mise.gov.it.

Per approfondimenti 

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/agevolazioni-alle-imprese-per-la-diffusione-e-il-rafforzamento-dell-economia-sociale

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version