INCENTIVI Contributi in conto interessi e in conto capitale per le attività del commercio

Con la Delibera di Giunta regionale 20/52 del 30 giugno 2022 sono state pubblicate le disposizione attuative per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto e contributo in conto interessi a sostegno degli investimenti produttivi effettuati dalle micro, piccole e medie imprese commerciali.

Beneficiari
Possono presentare domanda le aziende aventi sede legale in Sardegna che abbiamo realizzato l’investimento all’interno del territorio regionale e stipulato con le Banche contratti di finanziamento a sostegno di operazioni di investimento per l’esercizio di una delle seguenti attività:

- Commercio al dettaglio in sede fissa, ambulante o all’ingrosso
- Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, come definite dalla L. 25 agosto 1991, n.287
- Tabaccai
- Edicole
- Ausiliari del commercio
- Commercio al dettaglio di beni e servizi per via elettronica, se congiunto connesso e funzionale ad altra attività di commercio al dettaglio in sede fissa e commercio all’ingrosso già esercitata.

La superficie estinata alla vendita non dovrà essere superiore al 50% dei limiti massimi previsti dalla LR n. 5 del 18 maggio 2006 come di seguito indicati:
a) 400 mq nei comuni fino a 5000 abitanti
b) 600 mq nei comuni con popolazione residente tra 5000 e sino 10.000 abitanti
c) 900 mq nei comuni con popolazione residente tra 10.000 e sino 50.000 abitanti
d) 1250 mq nei comuni con popolazione residente superiore

Sono escluse le grandi strutture di vendita (aventi superfici maggiori ai limiti indicati dall’art. 4, comma 3 della LR n.5 del 18 maggio 2006)

 

Interventi ammissibili

Tra gli interventi ammissibili rientrano:

- Acquisto di terreno specificamente destinato alla costruzione e/o ampliamento di fabbricati posti al servizio dell’attività commerciale di impresa
- Acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di fabbricati posti al servizio dell’attività commerciale di impresa
- Acquisto di macchine, attrezzature fisse, mobili, impianti e arredi delle strutture commerciali, autoveicoli nuovi, ovvero usati
- Acquisto di software, diritti di brevetto e licenze e realizzazione di siti web a sostegno e/o miglioramento qualitativo del commercio elettronico; oltre che introduzione di innovazioni nelle metodologie operative, nelle procedure gestionali e nelle tecnologie.

 

Presentazione delle domande

La domanda deve essere presentata entro i termini stabiliti dall’Avviso utilizzando la piattaforma informatica regionale che sarà indicata nell’Avviso stesso.

La domanda potrà essere inoltrata tramite delega rilasciata al “soggetto presentatore” anche dalle Banche di cui all’art. 13 DLgs n.385/1993.

Il valore minimo dell’investimento oggetto di aiuto è pari a 5.000,00 euro di costi e spese ammissibili, al netto di IVA. L’investimento non è soggetto ad alcun limite massimo di importo tenendo presente che l’intervento regionale sarà erogato secondo la regola “de minimis”.

 

Per la realizzazione dell’investimento sono previsti i seguenti incentivi:

  • Una sovvenzione a fondo perduto nella misura del 40% della spesa ammissibile
  • Un contributo in conto interessi
  • Un contributo in conto interessi su finanziamento erogati per l’acquisizione di scorte di prodotti finiti
  • Un contributo per la riduzione dei costi di garanzia
  • Un contributo in conto capitale ai soggetti che oltre all’investimento incrementino la forza lavoro

 

Il contributo in conto interessi è riconosciuto per una durata massima di:

  • 12 anni per finanziamenti aventi destinazioni di acquisto terreni, acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di fabbricati;
  • 6 anni per finanziamenti relativi ad altre destinazioni a eccezione di acquisizione di scorte di prodotti finiti
  • 5 anni per finanziamenti relativi all’acquisizione di scorte di prodotti finiti

 

La dotazione finanziaria per l’anno 2022 è pari a 29.000.000,00 di euro quale contributo agli investimenti e a euro 500.000,000 quale contributo in conto interessi.

La procedura di valutazione delle domande presentate è di tipo valutativo a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Scarica QUI le Disposizione attuative per la concessione di contributi in conto interessi e in conto capitale per le operazioni di credito agevolato alle attività commerciali.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Avviso RAS Commercio.pdf)Avviso RAS Commercio.pdf393 kB
Scarica questo file (Delibera 20-52 del 30.06.2022 - Allegato 1.pdf)Delibera 20-52 del 30.06.2022 - Allegato 1.pdf583 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version