INCENTIVI Autotrasporto merci: come richiedere il Bonus Carburante

Firmato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che da avvio alle agevolazioni per le imprese del settore autotrasporto merci in conto terzi. Le aziende possono usufruire di un credito di imposta pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore. Il decreto ministeriale definisce i criteri e le modalità per l’assegnazione delle risorse alle imprese beneficiarie, attuando così le disposizioni previste dal decreto-legge n. 50 del 2022 “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”. Lo stanziamento per il 2022 è pari a 497 milioni di euro.

Beneficiari

Aziende che operano nel settore dell'autotrasporto merci in conto terzi o che svolgono attività con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate esercitata da:

  • persone fisiche o giuridiche iscritte all'Albo nazionale degli Autotrasportatori
  • persone fisiche  o giuridiche munite della licenza di esercizio dell'autotrasporto di cose inconto proprio o in conto terzi 

Il bonus è fruibile in compensazione e vale come rimborso compensativo della spesa sostenuta nel primo trimestre dell'anno 2022 per l'acquisto di gasolio. Il bonus vale al netto dell'imposta sull'IVA. Non sono previsti limiti sulla compensazione e il bonus non concorre alla formazione del reddito di impresa. 

Presentazione della domanda

La domanda per accedere all’agevolazione va presentata attraverso un’apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Per fruire del credito di imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione, le imprese beneficiarie devono presentare il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version