Legge di Bilancio 2021 - Proroga e rafforzamento Garanzia Italia SACE

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato al 30 giugno 2021, in coerenza con la proroga del Temporary Framework (TF), la Garanzia Italia di SACE di cui all’art. 1 del DL Liquidità.

In linea con alcune proposte di Confindustria, la misura originariamente prevista nel DL Liquidità viene inoltre rafforzata.

Sono infatti previste:

  • la possibilità di garantire operazioni di rinegoziazione del debito accordato in essere dell’impresa beneficiaria purché l’operazione preveda l'erogazione di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% dell'importo del finanziamento oggetto di rinegoziazione e a condizione che il rilascio della garanzia sia idoneo a determinare un minor costo o una maggior durata del finanziamento rispetto a quello oggetto di rinegoziazione;
  • l’estensione della copertura alle operazioni di cessione di crediti pro-soluto.

Viene poi previsto che dal 1° marzo 2021 e fino al 30 giugno 2021, le garanzie di SACE a beneficio di imprese, diverse dalle PMI, con un numero di dipendenti non superiore a 499, per un importo massimo garantito fino a 5 milioni di euro, siano concesse a titolo gratuito.

Tale previsione è volta ad avvicinare le condizioni della garanzia SACE a quelle del Fondo di Garanzia per le PMI (che, come più avanti si dirà, non potrà più garantire mid-cap a partire dal 1° marzo 2021). A tale scopo, limitatamente a tali imprese, viene esplicitamente eliminata anche la condizione che prevedeva l’assunzione da parte dell’impresa beneficiaria della garanzia dell’impegno a gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali.

Confindustria, come anche più avanti si dirà, ha sollevato perplessità in merito alla scelta di spostare la copertura delle mid-cap dal Fondo di Garanzia a SACE, sia sottolineando la non opportunità di interrompere l’operatività di una misura che stava funzionando in modo efficace, sia mettendo in evidenza che sarebbe stato al contrario necessario rendere strutturale la copertura delle mid-cap da parte del Fondo di Garanzia, così da consentire a queste imprese di beneficiare di una misura agevolativa per l’accesso al credito anche dopo il 1° luglio 2021.

Per l’accesso delle mid-cap alle garanzie SACE la Legge di Bilancio ha invece espressamente previsto che, a decorrere dal 1° luglio 2021, tale accesso sarà oneroso, con coperture fino al 70%.

Si segnala infine che la Legge di Bilancio ha previsto, sempre con riferimento all’operatività a mercato di SACE, che la stessa potrà comprendere anche la concessione di garanzie ai sottoscrittori di prestiti obbligazionari o altri titoli di debito emessi da imprese residenti in Italia.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version