INCENTIVI ! Nuovo bando Macchinari innovativi: al via la predisposizione delle domande

Dalle ore 10.00 di oggi 23 luglio 2020 parte l’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni in favore di programmi di investimento innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0 ovvero a favorire la loro transizione verso il paradigma dell’economia circolare.
Le modalità di presentazione delle domande sono state definite dal Ministero dello Sviluppo Economico nel decreto direttoriale 23 giugno 2020 che prevede altresì, al termine della procedura di presentazione della domanda, il rilascio del “codice di predisposizione domanda”.

Modalità di presentazione delle domande

I soggetti proponenti potranno presentare le domande di accesso alle agevolazioni (muniti del codice di predisposizione della domana), previsto nell’ambito del primo dei due sportelli agevolativi, esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Nuovo bando Macchinari innovativi” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it), dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 30 luglio 2020.
Ciascun soggetto proponente può presentare una sola domanda di accesso alle agevolazioni corredata dai documenti richiesti. La presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni da parte di una rete preclude ai soggetti richiedenti individuati nella medesima istanza di presentare domanda in forma autonoma.
L’accesso alla procedura informatica prevede l’identificazione e l’autenticazione del soggetto proponente tramite la Carta nazionale dei servizi ed è riservato al rappresentante legale della PMI o della rete dotata di soggettività giuridica, come risultante dal relativo certificato camerale, ovvero al libero professionista. Tali soggetti, previo accesso alla procedura informatica tramite la Carta nazionale dei servizi, possono conferire ad altri soggetti delegati il potere di rappresentanza per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.
La domanda di accesso alle agevolazioni e i relativi allegati devono essere firmati digitalmente, pena l’improcedibilità della stessa.
Al termine dell’invio della domanda sarà rilasciata da parte della procedura informatica, l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, in formato “pdf” immodificabile. Le domande di agevolazione si intendono correttamente trasmesse esclusivamente a seguito del rilascio da parte della procedura informatica dell’attestazione.

Chiusura dello sportello

La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande sarà disposta con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese di cui sarà data apposita pubblicazione. Le agevolazioni saranno infatti concesse nei limiti della dotazione finanziaria stabilita per lo specifico sportello agevolativo e tenuto conto della riserva in favore dei programmi proposti da micro e piccole imprese.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version