SPECIALE INDUSTRIA 4.0

Resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni wireless a basso costo, la cosiddetta quarta rivoluzione industriale o Industria 4.0 si associa a un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi (internet of things and machines). Pubblichiamo un approfondimento sul Piano nazionale Industria 4.0, il pacchetto di misure varato dal Governo per sostenere le aziende che investono nelle tecnologie digitali e nell'automazione e digitalizzazione dei processi produttivi e aziendali.

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea COSME ELSE CLICCA QUI 

 

  SPECIALE INDUSTRIA 4.0

 

 

CHE COS'E?

Industria 4.0 offre soluzioni tecnologiche per:

• ottimizzare i processi produttivi
• supportare i processi di automazione industriale
• favorire la collaborazione produttiva tra le imprese, attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logistica in rete e interoperabilità dei sistemi informativi.

I nuovi processi produttivi si basano in particolare su:

• tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali
• meccatronica
• robotica
• utilizzo di avanzate tecnologie di Information Communication Technology per la virtualizzazione dei processi di trasformazione
• sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche

Come hanno fatto i principali Paesi industriali, l’Italia si è dotata di un PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0 che sarà operativo dal 2017 al 2020.

 

LE LINEE STRATEGICHE

Il Piano nazionale prevede quattro direttrice strategiche

Investimenti innovativi: stimolare l’investimento privato nell’adottare tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 e aumentare le spese in ricerca, sviluppo e innovazione

Infrastrutture abilitanti: assicurare adeguate infrastrutture di rete, garantire la sicurezza e la protezione dei dati, collaborare alla definizione di standard di interoperabilità internazionali

Competenze e Ricerca: creare competenze e stimolare la ricerca mediante percorsi formativi ad hoc

Awareness e Governance: diffondere la conoscenza, il potenziale e le applicazioni delle tecnologie Industria 4.0 e garantire una governance pubblico-privata per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il Piano prevede una serie di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l'innovazione e una maggiore competitività.

Le misure previste nel pacchetto possono essere attivate da ciascuna azienda in modo automatico, senza ricorrere a bandi o sportelli e, soprattutto senza vincoli dimensionali, settoriali o territoriali.

 

CHE COSA PREVEDE

Il pacchetto Industria 4.0 mette a disposizione delle imprese una serie di misure: 

  • IPER E SUPER-AMMORTAMENTO: per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Per maggiori informazioni  CLICCA QUI
  • NUOVA SABATINI: per sostenere le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software). Per maggiori informazioni sullo strumento, le modalità di presentazione della domanda e le istruzioni sulle modalità di utilizzo dello strumento VAI ALLO SPECIALE  CLICCA QUI
  • CREDITO D'IMPOSTA R&S: per stimolare la spesa privata in ricerca e sviluppo per innovare processi, prodotti e per garantire la competitività futura delle imprese.
  • PATENT BOX 
  • START-UP E PMI INNOVATIVE: per sostenere le imprese innovative in tutte le fasi del loro ciclo di vita e favorire lo sviluppo dell’ecosistema nazionale dell’imprenditoria innovativa. 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version