NEWS IN EVIDENZA
Aree Tematiche
CCIAA NUORO Bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2024
- Mercoledì, 31 Luglio 2024 17:31
Pubblicato il bando della Camera di commercio di Nuoro Voucher digitali I4.0 – Anno 2024. L’Avviso stanzia contributi a fondo perduto in forma di voucher per sostenere investimenti aziendali in interventi di digitalizzazione e automazione, compreso lo sviluppo di nuove competenze digitali, necessari ad accompagnare la transizione ecologica del sistema produttivo. Tra le spese ammissibili soluzioni tecnologiche, servizi, consulenze e formazione. La domanda è da presentarsi entro e non oltre il 15/09/2024 in modalità telematica attraverso la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it).
Il contributo sostiene investimenti aziendali:
- in servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo
- volti a favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante la ripartenza nella fase post emergenziale
- che sviluppino la capacità di collaborazione tra le MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’uso delle tecnologie I4.0
Spese ammissibili
Elenco 1 - spese per servizi di formazione o consulenza inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi –:
- Robotica avanzata e collaborativa;
- Interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); −
Elenco 2 - spese per servizi di formazione o consulenza e, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1, per l’acquisto di beni strumentali e materiali e immateriali:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet-;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
Le spese contenute nel progetto di investimento possono riferirsi a tutte le tecnologie indicate nei suddetti elenchi, purchè:
- almeno il 30% dei costi ammissibili si riferisca a spese per servizi di consulenza e/o formazione;
- l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, ammesso solo per le spese riconducibili alle tecnologie incluse nell’Elenco 2 propedeutiche o complementari a quelle previste nell’ Elenco 1 inclusi dispositivi e spese di connessione, non superi “il limite massimo del 70% dei costi ammissibili”.
- Le spese per consulenza, formazione o acquisto di beni strumentali riferite alle tecnologie riportate nell'Elenco 2 devono necessariamente essere propedeutiche o complementari ad uno o più interventi di innovazione riportati nell'Elenco 1 pena la non ammissibilità del progetto di innovazione presentato.
Dotazione finanziaria
Le risorse stanziate ammontano a 64.535,84 euro
Entità del contributo
L’entità del contributo varia a seconda della tipologia di investimento, non può superare più del 70% delle spese ammissibili per un importo massimo del contributo che non può superare gli 8.000,00 euro per l’elenco n.1-2 e 3.000,00 euro per l’elenco n.3.
Cumulo
Gli aiuti di cui al presente Bando sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili con altri aiuti in regime de minimis fino al relativo massimale, ma l’importo del contributo verrà calcolato al netto degli altri contributi ricevuti.
Scadenza
15 settembre 2024
Modalità di presentazione della domanda
Le imprese dovranno presentare la domanda di contributo esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it), resa disponibile sul sito della Camera di Commercio di Nuoro www.nu.camcom.it.
Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità o inviate da soggetti privi dei requisiti di ammissibilità.
L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda potrà essere effettuato tramite identità digitale SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o carta d'identità elettronica (CIE).
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
Referente: | Francesca Puddu - Comunicazione Associativa |
Telefono: | 0784 233311 |
Fax: | 0784 233301 |
E-mail: | f.puddu@assindnu.it |