INCENTIVI BANDO GAL BMG Ambito 2 "Produzioni locali" Avvio di nuove imprese

AVVISO GAL BMG Ambito 2 “Produzioni locali”

Nuove attività imprenditoriali di artigianato innovativo, bioeconomia e Green Economy - Intervento 19.2. 6.2.2.1.1

Segnaliamo l'Avviso Ambito 2 Produzioni locali Nuove attività imprenditoriali di artigianato innovativo, bioeconomia e green economy del GAL BMG

Territorio di competenza: Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Gavoi, Lodine, Meana Sardo, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ortueri, Ovodda, Sarule, Sorgono, Teti, Tiana, Tonara

Termini per la presentazione delle domande: 4 giugno 2023

Dotazione finanziaria: € 206.479,03, con la possibilità di incrementare le risorse con economie derivanti da altri bandi del GAL BMG

Soggetti beneficiari: Persone fisiche (singole o associate) che intendono avviare una nuova micro o piccola impresa nell’area del distretto rurale GAL BMG nei settori dell’artigianato innovativo, la bioeconomia e la Green Economy.

Il sostegno è concesso sotto forma di aiuto forfettario per l’avvio di una nuova micro o piccola impresa ed è fissato in euro 50.000,00. I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi, salvo una proroga di 6 mesi approvata dal GAL.

Investimenti ammissibili.

Il sostegno è concesso per l’avvio di attività ricadenti in uno o più dei seguenti settori di diversificazione:

  • Bioeconomia: attività produttive ed economiche basate sull’utilizzazione sostenibile di risorse naturali rinnovabili e sulla loro trasformazione in beni e servizi finali o intermedi. Per quanto riguarda la produzione di beni, la bioeconomia consiste in un’attività economica ecocompatibile in cui le risorse provenienti dal settore agricolo e forestale, così come i rifiuti, vengono utilizzati come input per le attività manifatturiere come definite nella “Classificazione delle attività economiche Ateco 2007”. E’ ammessa anche la produzione di servizi basati sull’utilizzo sostenibile degli input agricoli, mentre sono esclusi dal sostegno della misura i settori dell’agricoltura e la selvicoltura.
  • Ambiente e green economy: attività produttive ed economiche basate sull'utilizzo e valorizzazione dei prodotti forestali, attività di riuso, riduzione degli sprechi e dei consumi energetici e per il riciclo di materiali e prodotti non agricoli. Sono quindi comprese le attività di impresa finalizzate alla valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente e alla fornitura di servizi e tecnologie per la riduzione dell’impronta di carbonio, nonché i servizi innovativi per l’aumento dell’efficienza energetica nelle attività economiche e civili. Sono altresì finanziabili le attività economiche finalizzate a favorire l'utilizzo di processi di produzione a basso impatto ambientale e a minor consumo di risorse e le attività per lo sviluppo e implementazione di metodi e strumenti per la valutazione quantitativa degli impatti ambientali indotti dalle tecnologie e dai prodotti innovativi.
  • Artigianato innovativo: attività artigianali finalizzate ad innovare usi, materiali e prodotti, con il contributo significativo di attività di design, creatività e/o nuovi strumenti informatici. Si tratta di attività economiche che valorizzano le materie prime e il patrimonio artigianale locale, riproponendolo in chiave contemporanea con approcci creativi, innovativi e di design.

CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE QUI 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version