INCENTIVI | INAIL Reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro

INAIL offre sostegno a lavoratori e datori di lavoro per realizzare progetti personalizzati con finanziamenti fino a 150.000 euro

L’Inail garantisce ai propri assistiti vittime di infortunio o malattia professionale la continuità lavorativa o l’inserimento in una nuova occupazione attraverso progetti personalizzati di reinserimento lavorativo.

Disponibili per i datori di lavoro finanziamenti a fondo perduto fino a un massimo di 150.000,00 euro per l’adeguamento di ambienti e postazioni di lavoro e la riqualificazione professionale dei lavoratori infortunati o tecnopatici.

Per favorire l’accesso ai finanziamenti, l’Istituto ha semplificato le procedure a carico dei datori di lavoro e promuove ogni anno una campagna di comunicazione.

DESTINATARI

  • Conservazione del posto di lavoro Lavoratori subordinati, parasubordinati e autonomi, con disabilità da lavoro, tutelati dall’Inail.
  • Nuova occupazione Persone con disabilità da lavoro tutelate dall’Inail con le quali vengano stipulati contratti di lavoro subordinato o parasubordinato per attività lavorative anche non soggette a obbligo assicurativo Inail.

INTERVENTI FINANZIABILI

  • Superamento e abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro (inserimento rampe, adeguamento percorsi orizzontali, modifica locale ascensore, servizi igienici, ecc.)
  • Adeguamento e adattamento delle postazioni di lavoro (arredi, strumenti, ausili, strumenti di interfaccia macchina-utente, veicoli costituenti strumenti di lavoro, ecc.)
  • Formazione (addestramento utilizzo postazioni, tutoraggio per svolgimento stessa mansione o per riqualificazione professionale funzionale all’adibizione ad altra mansione, ecc.).

FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO

L’Inail rimborsa le spese sostenute fino a un massimo di 150.000,00 euro per ciascun progetto.

  • Fino a 135.000,00 euro, per tutti gli interventi di superamento e abbattimento di barriere architettoniche nei luoghi di lavoro (rimborso del 100%) e per tutti gli interventi di adeguamento e adattamento delle postazioni di lavoro (rimborso del 100%).
  • Fino a 15.000,00 euro per tutti gli interventi di formazione (rimborso del 60%).

Per una sola volta, il datore di lavoro può richiedere un’anticipazione fino a un massimo del 75% dei costi del progetto, previa presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa.

In caso di conservazione del posto di lavoro, al datore di lavoro è rimborsato il 60% della retribuzione effettivamente corrisposta al destinatario del progetto, che, alla cessazione dello stato di inabilità temporanea assoluta, non possa tornare al lavoro senza la realizzazione degli interventi individuati nel progetto.

https://inail.emailsp.com/frontend/LandingPage.aspx?idList=1&idLP=5&guid=AAFA5375-BCF1-4E06-965A-E3A98B626156

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version