INNOVAZIONE | Voucher consulenze del MiSE Sportello si apre il 31/10

 

VOUCHER INNOVATION MANAGER
Dal prossimo 31 ottobre si apre lo Sportello per l'accreditamento

 

Si apre il prossimo 31 ottobre alle ore 10 lo Sportello per la presentazione delle domande di Voucher Innovation Manager finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico per supportare i processi di innozione delle micro, piccole e medie imprese.

 

Che cosa finanzia

Il contributo introdotto per i due periodo di imposta 2019 e 2020 finanzia, nella forma di Voucher l'acquisto di consulenze specialistiche relative a processi di trasformazione digitale dell'impresa e a processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi delle micro, piccole e medie imprese. 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ----- > Leggi la nostra Circolare del 

 

Iter di presentazione della domanda

L’iter di presentazione della domanda prevede le seguenti fasi:

  • verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica: a partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019 il soggetto proponente potrà verificare la validità della Carta nazionale dei servizi e il corretto funzionamento della posta elettronica certificata (PEC), nonché accertare il possesso dei poteri di firma in relazione al soggetto giuridico che intende presentare la domanda di accesso alle agevolazioni;
  • compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni: a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019 il soggetto proponente potrà inserire le informazioni e dei dati richiesti per la compilazione dell’istanza e caricare i relativi allegati; generare il modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile e apporre la firma digitale. Dopo di che potrà caricare la domanda firmata digitalmente con il conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa;
  • invio della domanda di accesso alle agevolazioni, che potrà avvenire a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019. La procedura si concluderà con il rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica.

Il Ministero precisa che, in fase di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, il soggetto proponente è tenuto a indicare il manager qualificato con cui intende sottoscrivere il contratto per le prestazioni di consulenza specialistica ammissibili al contributo, individuandolo tra i soggetti dell’elenco Mise.

 

Termini e modalità per la presentazione delle domande

I soggetti proponenti (PMI o reti) devono presentare la domanda, esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it), corredata dalla seguente documentazione:

  • domanda di agevolazione redatta secondo lo schema di cui all’allegato 1 (al decreto) per le PMI, ovvero all’allegato 2 per le reti;
  • offerta sottoscritta digitalmente dal manager qualificato ovvero dal legale rappresentante della società di consulenza, riportante gli elementi identificativi della prestazione manageriale, quali tra gli altri, l’oggetto della consulenza, il costo e la durata dell’incarico.

Il decreto prevede che per le reti non dotate di soggettività giuridica, ovvero per i soggetti proponenti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche, l’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi e previa verifica dei poteri di firma in capo all’Organo comune, ovvero al legale rappresentante. 

A tale fine, il soggetto proponente deve inviare, a partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019 ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata, una specifica richiesta alla PEC managerinnovazione@pec.mise.gov.it  riportante nell’oggetto “Voucher per consulenza in innovazione – richiesta accreditamento alla procedura informatica”, corredata dei documenti e degli elementi utili a permettere l’identificazione dello stesso soggetto proponente, del suo rappresentante e dell’eventuale delegato alla presentazione della domanda di agevolazioni.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it