FINANZIAMENTI Bando Voucher Digitale. Perché e come fare il test di autovalutazione

Nell'ambito del Bando Voucher Digitali I4.0 pubblicati dalla Camera di commercio di Nuoro, in scadenza il prossimo 22 ottobre, la rete PID - Punto Impresa Digitale mette a disposizione delle imprese un test di autovalutazione per monitorare il grado di maturità digitale delle aziende. 

 

Il test è preliminare alla definizione dell'intervento di innovazione digitale finanziabile attraverso il Bando Voucher Digitali I4.0 destinato alle imprese sia in forma singola, sia in forma aggregata. 

 

Per informazioni sul bando: CLICCARE QUI 

Per fare il testCLICCARE QUI

 

CHE COS'E E COME FUNZIONA 

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per accompagnare le imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale.

L’autovalutazione o assessment è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business. Il modello di assessment utilizzato dai Pid delle Camere di commercio è specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle MPMI in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).

Le imprese possono accedere all’assessment attraverso una duplice modalità:

  • autovalutazione o self assessment on line, puoi effettuare il test di autovalutazione della maturità digitale – impresa 4.0 (SELFI4.0) cliccando qui / form di richiesta di self assessment on line
  • assessment guidato, attraverso i Digital promoter appositamente formati che andranno direttamente presso l’impresa a valutare con un maggiore livello di dettaglio il livello di “readiness” e daranno indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0

L’assessment digitale rappresenta, quindi, un utile e importante strumento che i PID mettono a disposizione delle imprese per valutare la maturità digitale, per individuare le tecnologie più idonee alla propria realtà ed al proprio modello di business, per fornire (ove opportuno) servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate quali i Digital Innovation Hub ed i Centri di competenza ad alta specializzazione (Competence center).

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version