INCENTIVI Credito d'imposta per la formazione nelle tecnologie del Piano Industria 4.0

Credito d'imposta per la Formazione 4.0

Valido fino a tutto il 2019

 

Ricordiamo alle aziende associate che fino al 31 dicembre 2019 è vigore il credito d’imposta per la formazione 4.0 a favore delle imprese che nel corso di quest’anno sostengono spese per la formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale Industria 4.0

 

BENEFICIARI

Tutte le imprese indipendentemente dalla natura giuridica e dal settore economico di appartenenza.

 

SPESE AMMESSE

Tra le tante spese ammesse all’agevolazione ricordiamo a titolo di esempio quelle relative a spese per la formazione in ambito:

  • Big data e analisi dei dati
  • Integrazione digitale dei processi aziendali
  • Cloud e fog computing
  • Robotica avanzata e collaborativa
  • Cyber security
  • Prototipazione rapida
  • Sistemi di visualizzazione e realtà aumentata
  • Interfaccia uomo macchina
  • Manifattura additiva
  • Internet delle cose e delle macchine
  • Simulazione e sistemi cyber-fisici

Gli interventi formativi possono riguardare uno o più dei seguenti ambiti aziendali

  • Vendita e marketing
  • Informatica e tecniche
  • Tecnologie di produzione

 

CONDIZIONI PER USUFRUIRE DEL CREDITO D’IMPOSTA

Le spese relative alla formazione sono ammissibili a condizione che il loro svolgimento sia espressamente regolato nei contratti collettivi aziendali o territoriali depositati presso l’Ispettorato territoriale del lavoro competente, previa convalida da parte di un’apposita Commissione paritetica composta dalle organizzazioni datoriali e sindacali. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare i nostri Uffici. 

Il termine ultimo per il deposito dei contratti è fissato al 31/12/2019 e tale deposito può essere effettuato utilizzando la modalità telematica messa a disposizione nella sezione “Servizi” del sito internet istituzionale del Ministero del Lavoro.

I contratti possono essere depositati anche successivamente allo svolgimento delle attività formative e comunque entro il 31/12/2019.

Altro requisito per poter usufruire del credito d’imposta è di rilasciare a ciascun dipendente coinvolto nelle attività formative l’attestazione dell’effettiva partecipazione al corso.

 

CUMULO CON ALTRI BENEFICI

Il credito d’imposta per la formazione 4.0 è cumulabile con altri incentivi per la formazione, aventi a oggetto le stesse spese ammissibili, nel rispetto della misura massima degli aiuti disposta dal regolamento UE sugli aiuti di Stato n. 651/2014

In particolare, è stato chiarito che il credito d’imposta è cumulabile senza limitazioni con i contributi ricevuti dall’impresa per i Piani formativi finanziati dai Fondi interprofessionali che escludono dai costi ammissibili i costi del personale che partecipa alle attività di formazione.

MOLTO IMPORTANTE: Ai fini della cumulabilità occorre verificare che i due incentivi non superino l’intensità massima prevista dal regolamento sopra citato per gli aiuti alla formazione, che stabilisce come soglia massima il 50% di tutti i costi ammissibili nella generalità dei casi.

 

Ambito temporale Spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale “Impresa 4.0” sostenute nel periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018.
Misura agevolazione

piccole imprese50% delle spese ammissibili

medie imprese40% delle spese ammissibili

grandi imprese30% delle spese ammissibili

Importo massimo annuale

piccole e medie imprese: 300.000 euro

grandi imprese: 200.000 euro

 

CALCOLO DEI COSTI AMMISSIBILI

La base per calcolare l'entità dell'agevolazione è il costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui è occupato nella attività formative agevolabili e non il costo del corso di formazione. 

Per costo aziendale si intende la retribuzione al lordo delle ritenute e contributi previdenziali e assistenziali, comprensiva dei ratei del tfr, delle mensilità aggiuntive, di ferie e permessi maturati in relazione alle ore o alle giornate di formazione svolte nel periodo di imposta agevolabile. 

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version