Fondazione ITS Academy Energia Sardegna - Eletto nuovo Direttivo

La Fondazione Its Academy Energia Sardegna - di cui la nostra Associazione è socio fondatore - ha eletto il nuovo direttivo nel corso dell'assemblea di partecipazione tenuta a Macomer nella sede della Fondazione mercoledì scorso 19 giugno. Alla carica di presidente è stato riconfermato Sergio Masia, per il Comune di Macomer è stato eletto il sindaco Riccardo Uda, per lo Ial Sardegna Antonio Demontis, per Confindustria Sardegna Centrale è stato nominato il presidente Giovanni Bitti, Paolo Boi eletto in rappresentanza di Monolit Web, Antonello Monsù per l'Università di Sassari e Massimo De Pau per le scuole di riferimento. 

 

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole tecniche di specializzazione post-diploma e rappresentano un canale formativo parallelo ed alternativo ai percorsi accademici.

Nel corso dell'assemblea il presidente Sergio Masia ha esposto i dati dell'ITS Academy Energia della Sardegna, che conta 43 soci, di cui 24 fondatori e 19 partecipanti. Finora i percorsi formativi attivati hanno coinvolto circa 490 studenti, di cui 220 nei 10 percorsi Its di durata biennale, realizzati nel periodo tra il 2011 e il 2021. Altri 263 sono iscritti nei 12 corsi in fase di erogazione, con 35 mila ore erogate. Sono state fatte 135 mila ore di tirocinio nelle imprese, quindi oltre 100 imprese ogni anno partecipano attivamente alla mappatura dei fabbisogni e alla definizione delle proposte formative.

Il presidente Giovanni Bitti ha commentato: «I dati confermano l'efficacia del modello formativo degli ITS, che combina teoria e pratica, e la sua importanza per il tessuto produttivo italiano. Un recente monitoraggio di Indire ha rivelato che gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) hanno registrato ottimi risultati in termini di occupazione post-diploma, con l'87% degli studenti che trova lavoro entro un anno dalla conclusione degli studi e il 93,8% in un impiego coerente con la loro formazione».

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version