Crisi Centro Sardegna. Comunicato congiunto Confindustria, OOSSLL ed esponenti politici

A seguito dell'incontro tenutosi Lunedì 11 Giugno presso la sede dell'Associazione, è stato diramato un comunicato stampa congiunto Confindustria, Segreterie Confederali CGIL CISL UIL, consiglieri regionali e parlamentari del territorio. Il comunicato è stato condiviso da: Roberto Bornioli, Silvestro Ladu, Bruno Murgia, Francesca Barracciu, Roberto Capelli, Giuseppe Luigi Cucca, Lina Lunesu, Giannetto Mariani, Pietro Pittalis, Ignazio Ganga, Gianfranco Mussoni, Felicina Corda.

Nuoro, 11 Giugno 2012

COMUNICATO CONGIUNTO

Incontro Confindustria, Sindacati, consiglieri regionali e parlamentari del territorio.

"Occorre un impegno straordinario per affrontare la crisi del nuorese"

Si è tenuto stamattina presso la sede di Confindustria un incontro promosso dalla stessa Associazione con i parlamentari e consiglieri regionali del nuorese sul tema della gravissima e preoccupante situazione economica e sociale. L'urgenza dell'incontro è stata determinata dalla drammaticità della crisi che abbraccia tutti i settori produttivi: edilizia, lapideo, agroalimentare, turismo, fino alla chimica, metalmeccanica e comparto energetico. Una morsa che stringe tutti i territori del nuorese e che per contrastarla richiede di fare quadrato ed esprimere massima unità da parte di tutte le forze sociali, economiche, politiche e delle istituzioni locali. Tra i diversi temi trattati, il blocco della centrale di Ottana e l'immediata attivazione delle aree di  crisi di Pratosardo, Ottana e Siniscola.

Erano presenti per la Confindustria il presidente Roberto Bornioli insieme ai dirigenti Paolo Fadda e Massimo Spena, i parlamentari Silvestro Ladu e Bruno Murgia, i consiglieri regionali Francesca Barracciu, Roberto Capelli, Giuseppe Luigi Cucca, Lina Lunesu, Giannetto Mariani e Pietro Pittalis. Presenti anche le segreterie confederali territoriali di CGIL CISL e UIL. E' stata ribadita la necessità di una coesa azione politica trasversale per sensibilizzare la Regione e il governo centrale sulle criticità economiche del nuorese. È stata inoltre condivisa la necessità che il nuorese debba avere da parte della Regione la stessa attenzione politica finora riservata agli altri territori sardi.

Tutti i presenti hanno stigmatizzato duramente il comportamento di Terna che mette a rischio 500 lavoratori e 30 imprese locali. Terna deve immediatamente fare un passo indietro e dare al nuorese pari opportunità rispetto agli altri territori sardi. Le sue decisioni compromettono definitivamente la centrale e l'intero comparto chimico energetico di Ottana, la cui strategicità è ben delineata dal piano energetico regionale e confermata dal suo ruolo nella filiera chimica sarda. Condivise le strategie: immediato incontro tra il territorio ed il Presidente Cappellacci e subito dopo quello con il MISE. I parlamentari ed i consiglieri regionali si sono impegnati a presentare interrogazioni in Parlamento e mozioni in consiglio regionale. Mercoledì prossimo l'Assessore Zedda insieme al Presidente Cappellacci porterà il tema al Ministero. Venerdi invece si svolgerà ad Ottana un'Assemblea cui sono invitate tutte le forze politiche, economiche e sociali.

In merito alle Aree di crisi è stata condivisa la necessità di dare immediata attuazione a  quelle di Pratosardo, Siniscola e Ottana, che la Regione si era impegnata ad avviare già dal dicembre 2011. I consiglieri regionali si sono impegnati in maniera unitaria a sollecitare la Regione per l'immediata sottoscrizione dei relativi Accordi di Programma e superare i ritardi finora accumulati. Anche per evitare di perdere i relativi fondi europei. È stata condivisa la necessità di attuare interventi a favore delle imprese, anche di tipo infrastrutturale, attraverso il loro diretto coinvolgimento, evitando la realizzazione di opere inutili.

Referente: Marco Denti
E-mail: m.denti@assindnu.it