Confindustria: preoccupati. Perché ulteriori limiti ad attività importanti nel territorio?

«Leggiamo non senza stupore quanto previsto dalla legge n. 41/2023 di conversione del Decreto PNRR così come modificato in sede di approvazione in Senato, all’articolo 47 comma 9-quinquies pubblicato in GU lo scorso 21 aprile. Al fine di «consentire la realizzazione e il pieno funzionamento dell’infrastruttura di ricerca denominata Einstein Telescope» in una vasta area compresa tra Nuoro, Benetutti, Pattada, Buddusò, Alà dei Sardi, Torpè, Siniscola, Dorgali, Galtellì e Oliena, tutta una serie di attività produttive, e tra queste la costruzione di strade e ferrovie, la produzione di energia elettrica, l’estrazione di minerali da cave e miniere, tutte le attività connesse alla produzione di cemento, calce e gesso, e le attività di taglio, modellatura e finitura di pietre, saranno soggette a più complesse procedure abilitative. Il provvedimento prevede che d’ora in avanti le nuove autorizzazioni all’esercizio delle attività citate saranno rilasciate dalle amministrazioni competenti di concerto con il Ministero dell’Università e della ricerca sentito l’Istituto nazionale di fisica nucleare. Tra i 20 Comuni interessati anche Bitti, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Nule, Onanì, Orune, Osidda e Padru». Il Presidente Giovanni Bitti è intervenuto in una nota per chiedere chiarimenti rispetto alle novità normative intervenute in merito alle autorizzazioni per una serie di attività produttive in una ventina di comuni tra Nuorese e Sassarese. 

«Sul progetto dell’Einstein Telescope ci siamo già espressi e confermiamo il nostro fermo sostegno e appoggio che non intendiamo in alcun modo mettere in discussione - continua Bitti. Non capiamo tuttavia come mai, in vista della realizzazione dell’infrastruttura, sia stata delimitata attorno alla miniera di Sos Enattos, già oggi scarsamente antropizzata e infrastrutturata, un’area di protezione così vasta, che risulta notevolmente più estesa rispetto a quanto si sta facendo nel sito concorrente in Olanda a Limburgo peraltro già fortemente industrializzato. Ci chiediamo anche perché scelte di questo tipo siano state prese nel silenzio più totale senza alcuna informazione e coinvolgimento delle comunità e delle istituzioni locali andando a impattare su un tessuto produttivo e industriale fortemente in difficoltà.

È preoccupante che questo provvedimento vada a limitare in prospettiva settori strategici importanti quali quello estrattivo, di marmo, cemento e pietre ornamentali comprese le attività manifatturiere collegate. In un momento in cui si parla tanto di comunità energetiche e rinnovabili, e anche in attesa dei prossimi bandi PNRR che dovranno dare impulso alla tanto auspicata transizione energetica anche nelle aziende, ci chiediamo che cosa accadrà nel nostro territorio per i nuovi impianti di produzione di energia elettrica che dovranno tutti attendere l’ok del Ministero e dell’INFN. Per non parlare delle infrastrutture con la provincia meno infrastrutturata d’Italia che rischia di trovare ulteriori limiti alla possibilità di interventi strategici, comprese opere di riqualificazione e ampliamento riguardanti strade e ferrovie anche a Nuoro città capoluogo.

Su questi aspetti occorre una maggiore condivisione con il territorio e con il mondo produttivo. In attesa di un maggiore approfondimento, sono assolutamente necessari interventi correttivi al provvedimento in sede legislativa così come è quanto mai urgente aprire un confronto tra i rappresentanti del mondo politico e scientifico e le forze economiche e produttive al fine di evitare che norme così impattanti per il tessuto produttivo locale siano scoperte per caso senza che ci sia stato un minimo di condivisione e senza tenere conto delle esigenze del territorio.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Decreto PNRR convertito e pubblicato in GU.pdf)Decreto PNRR convertito e pubblicato in GU.pdf1115 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version