Alluvione 18 novembre 2013. Chiusa la raccolta fondi di Confindustria. Bornioli consegna l'assegno a te aziende associate

Nuoro, 17 aprile 2015

Raccolta fondi alluvione 18 novembre 2013. Il presidente Bornioli consegna l'assegno di solidarietà alla Tre C Prefabbricati, alla S.I.M.G. Marmi di Orosei e al Panificio Bulloni di Bitti

Si è chiusa la raccolta fondi attivata all'indomani dell'alluvione del 18 novembre 2013 dal sistema regionale di Confindustria insieme alle Associazioni territoriali e alle segreterie regionali di Cgil Cisl e Uil. Stamattina nella sede di via Veneto a Nuoro, insieme al Direttivo, il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli ha consegnato l'assegno di solidarietà a Lisa Meles della Tre C Prefabbricati di Orosei, a Gianni Buonfigli della S.I.M.G. Marmi di Orosei e a Katia Bulloni del Panificio Bulloni di Bitti. Alle tre imprese del Nuorese è stato assegnato un contributo totale di 95mila euro ripartito in modo proporzionale al danno subito per sostenere il riavvio del ciclo produttivo e il ripristino di macchinari, impianti e stabilimenti (riparazioni, manutenzioni, pulizie).

«Sappiamo quanto è stato difficile per queste imprese ripartire e riavviare le produzioni. In questi mesi l'Associazione si è attivata in vario modo per dare una mano ai nostri imprenditori che con grande coraggio, determinazione e tenacia hanno riavviato le attività. All'indomani dell'alluvione, le aziende si sono ritrovate con stabilimenti e uffici completamente allagati, macchinari e impianti inutilizzabili. Un duro colpo per le imprese già alle prese con una crisi economica tra le peggiori dal dopoguerra. A fronte della grande solidarietà delle associazioni, della società civile e dei privati che hanno sostenuto le aziende a ripartire, dobbiamo registrare l'assoluta inerzia dello Stato che nonostante gli annunci non ha ancora finanziato gli indennizzi promessi a imprese e cittadini».

«Un sentito ringraziamento – ha aggiunto il presidente - va soprattutto alle centinaia di imprese e di lavoratori che da tutta la Sardegna hanno dato una grande testimonianza di solidarietà. Abbiamo raccolto quasi mezzo milione di euro di cui 135mila euro sono stati assegnati alle imprese, 200mila euro ai lavoratori e la restante parte è destinata a interventi di interesse pubblico che saranno concordati con la Protezione civile. I contributi per le imprese e i lavoratori sono stati ripartiti tramite bando pubblico alle aziende associate che hanno subìto i danni maggiori. Certo, non sono mancate le difficoltà a causa di intoppi amministrativi e lentezze procedurali e non nascondo che avremo voluto assegnare questo contributo già diversi mesi fa. Purtroppo però anche la solidarietà paga il prezzo della burocrazia».

TRE C Prefabbricati

La Tre C Prefabbricati di Orosei è un'azienda specializzata nella realizzazione di prefabbricati in cemento armato. Costituita nel 1980 l'azienda è cresciuta negli anni sia in termini di commesse e clienti sia per i sistemi costruttivi e le tipologie strutturali in costruzione. L'azienda ha conseguito diverse certificazioni di qualità del ciclo produttivo e dei prodotti.

S.I.M.G. Marmi

La S.I.M.G. Marmi di Orosei fa parte del BS Quarrysar Group, gruppo con più di 50 anni di esperienzleader nel mercato nazionale e internazione del marmo e della pietra naturale. L'azienda è certificata ISO 14001 e MARCHIO CE, dispone di cave proprie e di stabilimenti di trasformazione, e insieme alla Marmi Scancella copre circa il 60% dell'intera produzione del marmo di Orosei.

Il Panificio Bulloni

Il Panificio Bulloni di Bitti è tra i più importanti produttori di pane carasau della Sardegna, sia per dimensioni sia per produzione giornaliera. Costituita nel 1970 dai pionieri Celestina e Giulio Bulloni, l'azienda produce e vende pane carasau in tutto il mondo tanto che il 50% della produzione è destinata all'estero Giappone, Russia, Emirati arabi, Stati Uniti, Europa, Australia).