Partnership Piccola Industria Confindustria Sardegna - BNL Gruppo Paribas

Nuoro, 29 aprile 2015

Partnership tra Piccola Industria di Confindustria Sardegna e BNL Gruppo BNP Paribas

L’accordo è finalizzato a sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese sarde, in particolare l’export e la costituzione delle reti d’impresa

Da oggi le imprese aderenti al sistema Confindustria avranno a disposizione nuovi strumenti finanziari più flessibili e più semplici per sostenere gli investimenti e lo sviluppo aziendale, i progetti di internazionalizzazione e programmi di innovazione aziendale. In sintesi è questo il contenuto dell’accordo firmato oggi tra i vertici del Comitato regionale della Piccola Industria di Confindustria e i rappresentanti di BNL Gruppo BNP Paribas.

Il programma e gli obiettivi della convenzione sono stati presentati stamattina a Nuoro nella sede di Confindustria Sardegna Centrale. Hanno partecipato il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, il presidente regionale della Piccola Industria di Confindustria Giovanni Bitti, il direttore Area Roma Sud Ovest e Sardegna BNL Gruppo BNP Paribas Massimo Consalvi, il presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu e il responsabile commerciale Imprese Territorio Centro di BNL Ferdinando Cristiano. L’accordo tra BNL Gruppo BNP Paribas e la Piccola Industria di Confindustria Sardegna offrirà strumenti economico-finanziari per stimolare la crescita delle piccole e medie imprese sarde in un momento in cui – nonostante alcuni fattori congiunturali positivi – la ripresa è ancora lenta e difficile da agganciare. Prevista anche la possibilità di finanziamenti a tassi dedicati per sostenere l’export, la costituzione di contratti di rete, l’innovazione di prodotto e l’avvio di nuovi investimenti. Particolare attenzione sarà dedicata al sostegno delle aziende che esportano e alle aggregazioni tra imprese.

Con 53 contratti di rete attivati al 31 dicembre 2014 e 279 aziende coinvolte la Sardegna registra un numero crescente di aggregazioni in particolare nel settore dell’agroalimentare. Sebbene nel corso del 2014 si sia verificato un vero e proprio balzo in avanti con un aumento del 60% in un anno, i numeri dimostrano che c’è ancora molto da fare. Stesso discorso sul fronte dell’export: il saldo commerciale della Sardegna continua a essere negativo e anche nel primo semestre del 2014 le esportazioni registrano un’ulteriore contrazione, pari al 9,1%, rispetto all’anno precedente.