Messo a punto il Progetto Ogliastra da condividere con tutto il Territorio

Tortolì, 1 dicembre 2014

La Cabina di regia mette a punto un progetto per il rilancio dell'Ogliastra

da condividere con il Territorio

Dopo il Protocollo d'Intesa firmato a ottobre la Cabina di regia ha condiviso stamattina a Tortolì anche il Progetto per l'Ogliastra e le sue zone interne. La Cabina è composta da Confindustria, organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, dai Comuni di Tortolì e di Lanusei, dal consigliere regionale del territorio Franco Sabatini e dal Consorzio industriale. Il documento punta su alcune proposte strategiche per rimettere in moto l'economia ogliastrina e prima di essere inviato al presidente della Regione Francesco Pigliaru – già nelle prossime settimane – sarà presentato e condiviso con tutti i sindaci e le forze economiche della provincia, con i quali sarà ulteriormente discusso e approfondito. L'Ogliastra è tra i primi territori a rispondere all'annuncio lanciato sabato scorso ad Abbasanta da dove il presidente Pigliaru ha avviato la nuova programmazione territoriale. Con il documento condiviso stamattina dalla Cabina di regia, l'Ogliastra è in grado di mettersi subito in marcia attraverso una progettazione che parte dal basso con il coinvolgimento dei Comuni, dei rappresentanti del territorio e delle soggetti economici e sociali.

Il progetto prevede sei macroaree principali: 1. infrastrutture, per cui si chiede il completamento di tutte le opere già finanziate per un totale per 257,7 milioni di euro nonché la realizzazione di nuove infrastrutture per 50 milioni di euro; 2. sostegno alle imprese che prevede tra l'altro il rilancio dell'area industriale di Tortolì e di tutte le aree PIP del territorio, ma anche l'attivazione della fiscalità di vantaggio; 3. valorizzazione dell'ambiente a fini turistici e produttivi e politiche di rilancio del turismo e dell'agroalimentare, in cui - tra gli interventi più qualificanti – rientrano un progetto per rilanciare il Trenino Verde e un altro per l'attivazione del Parco regionale dei Tacchi d'Ogliastra; 4. istruzione e formazione: tra gli interventi si prevedono la realizzazione di una scuola di alta formazione per la Protezione civile e l'attuazione del Patto sociale per Ogliastra sottoscritto a maggio presso l'assessorato al Lavoro. L'accordo impegna la Regione a finanziare politiche attive per la formazione mirate alle esigenze delle imprese e del tessuto produttivo del territorio; 5. salvaguardia dei presidi pubblici e dei servizi essenziali: in quest'ottica si ritiene fondamentale salvaguardare la Asl, tutelare la presenza dei poli sanitari ogliastrini (da Tertenia a Tortolì) nonché attivare il reparto di Emodinamica già realizzato. È poi necessario tutelare e garantire i poli scolastici del territorio e la presenza del Tribunale; 6. interventi per il settore agro-zootecnico con un progetto per la valorizzazione della filiera della carne bovina del Gennargentu nonché un piano per una rete irrigua nella piana di Barisardo e Pelau.

Il documento prevede una serie di piani esecutivi di alcuni tra i principali interventi proposti. In particolare, un progetto dettagliato per il Trenino Verde; il progetto preliminare per una nuova condotta irrigua nel comprensorio del Consorzio di Bonifica ogliastrino; un documento illustrativo sulla filiera della carne bovina.