Aree di crisi: da imprese e lavoratori grandi aspettative

 

alt

alt
alt  alt alt

 

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Nuoro, 11 giugno 2013

 

AREE DI CRISI: DA IMPRESE E LAVORATORI GRANDI ASPETTATIVE

 

Pur nella consapevolezza delle gravi criticità emerse a Tossilo, sul progetto regionale di sviluppo per le Aree di crisi di Pratosardo, Siniscola, Ottana e Tossilo, (50 milioni di euro stanziati complessivamente), imprese e lavoratori ripongono importanti aspettative. Confindustria e Sindacati, insieme agli Enti locali e alle altre forze del Tavolo di partenariato, hanno collaborato per due anni nella fase di analisi e progettazione. Per raggiungere i risultati sperati è ora però indispensabile che ci sia la massima unità da parte di tutti.

Se da una parte sosteniamo lo strumento, innovativo in molti suoi aspetti, e capace di dar vita a un percorso condiviso di progettazione dal basso, dall'altra chiediamo alla Regione di intervenire sull'eccessiva complessità del bando e sui tempi troppo lunghi per l'istruttoria dei progetti. L'altra questione da verificare riguarda l'intensità degli aiuti per gli investimenti che – tenendo conto dell'attuale stato di crisi – risulta troppo bassa. Ciò potrebbe rendere poco appetibile la partecipazione al bando da parte delle imprese che in questo momento hanno poco liquidità. Per questo sarebbe utile che la Sfirs prenda parte al cofinanziamento dei piani di investimento. Capitolo a parte meritano gli interventi per la formazione: in attesa di capire cosa sia stato fatto a Tossilo, è necessario il coinvolgimento diretto delle parti sociali ed economiche, favorendo programmi di formazione efficaci e utili alle esigenze delle imprese e dei lavoratori, valutando in itinere l'eventuale rimodulazione delle risorse. È poi opportuno che per settori strategici e di eccellenza, come per esempio l'agroalimentare, si preveda l'estensione dello strumento a territori e Comuni a oggi non ricompresi per quello specifico settore.

Dopo le critiche costruttive e le richieste del Tavolo di partenariato, qualcosa si è mosso. Valutiamo infatti positivamente la volontà manifestata dalla Regione di confrontarsi con le parti affinché non si ripetano gli errori di Tossilo. Accogliamo con favore quanto annunciato dall'assessore regionale alla Programmazione, Alessandra Zedda, disponibile a un primo incontro plenario previsto ad Abbasanta venerdì prossimo. Così com'è stato positivo il primo incontro tecnico tenuto dal Bic Sardegna venerdì scorso, sempre ad Abbasanta, con i responsabili delle Antenne territoriali, espressione appunto del Territorio, che hanno il compito di assistere le imprese nella fase di istruttoria delle domande.
Al di là del supporto tecnico, è però indispensabile che l'assessore Zedda incontri il Tavolo di partenariato a Nuoro in modo da valutare possibili correttivi e integrazioni da apportare al bando, almeno nella seconda fase di avvio dei progetti per non allungare ulteriormente i tempi in questa prima fase delle manifestazioni di interesse.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version